Golfen

Dobbiaco

Informationen zur Tour Golfen

Itinerario facile – particolarmente adatto come percorso di primavera o autunno – con larici dorato e bellissimo panorama dalla cima

Seguendo l’Alta Via di Dobbiaco n. 24 dal parcheggio si arriva al maso Stalperhof e si sale con numerosi tornanti (segnavia 24). Ripetutamente si deve aprire dei cancelli (e richiuderli). Un cartello illeggibile punta verso la destra e si segue le tracce, costeggiando un recinto di filo per attraversare un rado bosco di larici e per arrivare su un prato con una capanna nuova. La croce della cima Golfen (2493 m) è già a vista e un vecchio sentiero militare facilita la salita, evitando anche di fare dei danni erosivi con i passi sulla cresta della cima. – Discesa: come salita.

Senza problemi si può allungare il percorso per un’altra ora, arrivando al Corno Alto (2623 m).

Borgo Franadega

Gran parte del percorso a seguito sull’Alta Via di Dobbiaco che, all’inizio dell’estate, è fiancheggiata di un mare di fiori dai colori vivaci.

Borgo Franadega, parcheggio al maso Kurterhof

Da Dobbiaco a Valle S. Silvestro; dopo il Ristorante Enzianhütte si gira a sinistra per il borgo Franadega e il parcheggio al maso Kurterhof (1650 m).