Giro della Croda delle Cornacchie

Senales Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro della Croda delle Cornacchie

Escursione che dalla più alta stazione a monte dell’Alto Adige, la stazione della funivia Ghiacciaio della Val Senales a 3.212 m, porta sulla vetta del Grawand, per poi scendere nella selvaggia Valle Finale.

Con la funivia Ghiacciaio della Val Senales da Maso Corto (2.011 m) si arriva alla stazione a monte (3.212 m). Da qui si segue il sentiero n° 8 in direzione est fino alla cima della Croda delle Cornacchie (3.251 m). Il percorso prosegue su un crinale inizialmente piuttosto ripido e impegnativo, e dopo aver oltrepassato la cima, porta prima in direzione est, poi verso sud, scendendo nella Valle Finale. Il sentiero archeologico (sentiero n° 8), passa vicino al Lago di Finale (2.690 m) e, poco dopo la malga Finale (2307 m), si arriva ad un incrocio, sul quale si svolta a destra e si attraversa il Rio di Finale. Dopo circa 70 metri, al bivio successivo, girare nuovamente a destra e seguire il sentiero n° 7 per circa 4 chilometri in direzione nord-ovest. Dopo circa un ora e mezza di cammino si attraversa il sentiero n° 5; qui svoltare a destra e tornare a Maso Corto (stazione a valle della funivia Ghiacciaio della Val Senales).

Da Maso Corto proseguire in direzione sud-est (sentieri 5 e 7). Attraverso la Valle Finale continuare verso nord-ovest (sentiero n° 8) fino ad arrivare alla cima della Croda delle Cornacchie. Si ritorna a Maso Corto con la funivia del ghiacciaioTempo di percorrenza: circa 5 ore.

Stazione a valle della funivia Ghiacciaio della Val Senales (2.011 m)

Maso Corto (stazione a valle della funivia Ghiacciaio della Val Senales)

Con il treno della Val Venosta fino a Naturno. Da qui con l'autobus fino a Maso Corto.

Attraverso la Val Venosta fino a Naturno. Da qui proseguire nella Val Senales fino a Maso Corto.