Giro del Monte Cornicolo

Proves

Informationen zur Tour Giro del Monte Cornicolo

Percorso semplice tra la Val d’Ultimo e l’Alta Val di Non, passando il Monte Cornicolo piccolo (2311 m), il Monte Cornicolo grande (2418 m) e la Cima Belmonte (2459 m).

Via la strada sterrata n. 8 si arriva alla gestita Malga Cloz dopo solo 15 minuti. Subito dopo la malga si gira a destra, seguendo il sentiero n. 7 via alcuni prati e un bosco. Presso la rovinata Malga Ober-Alm s’incrocia con il sentiero n. 133. Si segue però sempre il sentiero n. 7 e dopo circa 2 ore si arriva sulla cresta della cima. Via la cresta si raggiunge la cima del Monte Cornicolo piccolo (2311 m) dopo pochi minuti. Si ritorna quindi al bivio per seguire il sentiero nuovo (dal 2018), che porta ripidamente fino al Monte Cornicolo grande (2418 m) dopo circa 3 ore. Da questo punto si segue il tracciato visibile che scende lievemente per una piccola conca sottostante. Dopo un’altra salita ripida si trova sulla prossima cima, la Cima Belmonte (2459 m, circa 3,5 ore). Da qua si segue il sentiero n. 10 entrando la valle verso la Vedetta Alta e poi si gira a sinistra, scendendo ripidamente. Infine si trova su un sentiero pianeggiante che esce la valle e poi sul sentiero della salita lungo il quale si ritorna al punto di partenza.

Parcheggio Hofmahd alla fine del secondo tunnel lungo

Parcheggio gratuito poco dopo il secondo tunnel sulla strada verso l’Alta Val di Non.

Da Lana fino all’incrocio Pumbach. Verso Proves fino al parcheggio Hofmahd dopo il secondo tunnel lungo.