Giro circondare del lago attraverso il Giogo Nero (2616 m)

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Giro circondare del lago attraverso il Giogo Nero (2616 m)

Tour circondare facile, durante il quale si costeggiano tre bellissimi laghi di montagna prima di arrivare alla cima del Giogo Nero (2616 m)

Sulla strada forestale (SAT n°9 A) quasi in piano fino alla Malga Falkomai-Kuhalm (1672 m, ca. 45 min). Dopo la malga si segue la strada forestale in leggera salita entrando nella valle, prima di imboccare il SAT n° 3 A che porta in leggera salita lungo il Rio della Chiesa. Si attraversa il prato ripido poco prima della baita per raggiungere poi la Malga Falkomaialm di Dentro (2051 , 2 ore). Da qui si attraversano i prati verso i Tre Laghi (SAT n°8). Alla fine della Valle della Chiesa svoltare a destra e continuare attraverso detriti e rocce in ripida salita. Finalmente si raggiungono due dei tre laghi, mentre il trerzo non si trova su questo lato. Al secondo lago si segue il SAT n° 18 A che si dirama, tenersi qui a destra e salire attraverso rocce fino al Giogo Nero (2616 m, 3.5 ore).  Si segue il sentiero che esce dalla valle fino al Giogo Tablander, dove si scende sul SAT n° 3 fino al Lago Falkomai. Si costeggia la Malga Falkomai di Fuori (2168, aperta) per arrivare nuovamente alla Malga Falkomai-Kuhalm (n°3) dalla quale si ritorna sulla strada forestale al punto di partenza.

Parcheggio gratuito all'inizio della strada forestale per la Malga Mariolberger

Da Merno fino a S. Pancrazio. Quindi verso S. Helena e fino all'inizio della strada forestale che conduce alla Malga Mariolberger.