Escursione dei sette laghi in Val Ridanna

Racines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione dei sette laghi in Val Ridanna

Il primo tratto ricalca il «sentiero delle miniere», che porta alle ex famose miniere dello Schneeberg.

Da Vipiteno-Sterzing si percorre l’intera valle di Ridanna (oltrepassando Stanga e Mareta) fino al parcheggio finale (1417 m, Museo delle miniere). Si segue verso sinistra il «sentiero delle miniere» 28, risalendo la valletta e toccando la malga Lazzacher Alm (o Poschalm, 2113 m, con posto di ristoro). Al bivio si passa a destra sul sentiero 33, che porta al primo lago (Moarer grande, 2468 m, ore 3). Si sale al valico Egetjoch (2693 m, ore 1 dal lago); sul versante opposto si gira presto a sinistra sul sentiero 33a, che porta al secondo gruppo di laghi (Senner grande, 2647 m). Sul 33a si scende ai laghetti inferiori (2510 m), ed infine al vasto Trüber See (2344 m). Ritrovato in basso il sentiero 33, si continua su quello, risalendo dal ponte sul rio alla Grohmannhütte (rifugio Vedretta Piana, 2254 m). Sul ripido sentiero 9 si torna ai verdi pascoli ed al punto di partenza (ore 4 almeno dal valico).

Luoghi d'interesse lungo il percorso:
Escursione lungo il sentiero "Erzweg" fino alla malga Moarerbergalm
I sette laghi glaciali
Discesa attraverso l'orrido Burkhardklamm
Visita del museo provinciale delle miniere

Soppratutto interessante per l'escursionista accanito è anche la variante dal rifugio Vedretta Piana sul sentiero 9B in alto fino al lago Pfurnsee e attraverso il sentiero 9A attraverso alla malga Aglsalm e in discesa fino all'Aglsboden e proseguire attraverso le Cascate Burkhard per ritornare al punto di partenza.

Fondovalle Ridanna

In fondo alla valle di Ridanna

Con il treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino a Maiern.

Percorrere la val d'Isarco e l'Alta Valle Isarco fino a Vipiteno e Stanga e proseguire fino in fondo alla valle Ridanna.