Escursione dall’Alpe di Siusi allo Sciliar

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione dall’Alpe di Siusi allo Sciliar

Classica escursione alla montagna simbolo dell'Alto Adige

Da Compaccio – Compatsch (1844 m) si procede verso sud sulla stradina 10, attraversando a lieve pendenza le praterie dell’Alpe di Siusi, fino ad incrociare la stradina 5; si gira a sinistra su quella, giungendo alla malga Saltnerhütte (1825 m, con posto di ristoro e sorgente). Si continua attraversando il ruscello (1800 m, ponte), e si segue poi il «sentiero dei turisti» n. 1, che risale a serpentine il ripido pendio detritico e barancioso fino all’altopiano ed al vicino grande rifugio (2457 m, aperto d’estate; ore 3). Su sentiero segnato, su rocce ma facile, si conquista in 20 minuti la croce di vetta del Petz (2564 m). Al ritorno si rifà a ritroso la via dell’andata.

Compaccio, al margine dell’Alpe di Siusi

Parcheggio presso la cabinovia di Siusi

Servizio pubblico da Bolzano o Bressanone fino a Siusi allo Sciliar, da li fino a Compaccio - Kompatsch in cabinovia.

Dalla strada del Brennero, da Prato Isarco - Blumau attraverso Fié - Völs o da Ponte Gardena - Waidbruck attraverso Castelrotto, si raggiunge Siusi - Seis. Di là su strada o con la nuova cabinovia si sale al centro turistico di Compaccio - Compatsch.