Escursione dalla malga Tarscher all'Orecchia di Lepre - Hasenöhrl

Laces Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione dalla malga Tarscher all'Orecchia di Lepre - Hasenöhrl

È l’ultimo «tremila» del vasto gruppo dell’Ortles sulla catena est, cima superba che si eleva al di sopra di Laces. Secondo gli studiosi, il nome strano deriva dall’antica denominazione romancia «asinara», da un vicino valico percorso da someggiatori con i loro asini.

Da Laces si prosegue in macchina fino a Tarres – Tarsch ed alla seggiovia, e su questa si arriva comodamente alla malga Tarscher Alm (1940 m, posto di ristoro). Si prende il sentiero 1, che sale lungo la pista di sci alla malga Pfara-Alm e ad una gran croce (2436 m). Si svolta a destra (indicazione «Hasenöhrl») sul sentiero 2a, che traversando porta al valico Latscher Joch (2507, ore 1.30). Si continua la salita sul sentiero H, raggiungendo la cresta Blaue Schneide (2915 m) ed arrivando fra massi ad un’anticima con ometti di pietra (3026 m). Infine si risale la cresta rocciosa fra i due ghiacciai (un punto scabroso ha alcuni cavicchi di ferro), giungendo infine alla grande croce di vetta (3257 m, ore 2.30 dal valico). Si torna sulla via di salita (ore 3). Variante: dal valico si scende sul sentiero 2 alle baite Skihütten, e di là sul sentiero 9 alla seggiovia.

Laces

Parcheggio presso la seggiovia a Laces

Con il treno della Val Venosta fino a Laces.

Percorrere la Val Venosta per raggiungere Laces - Latsch.