Escursione alla vetta del dolomitico Monte Rovina

Funes Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla vetta del dolomitico Monte Rovina

Facile escursione sulla catena delle Odle di Eores

Dal parcheggio alla testata della Valle di Funés (1680 m, malga Zanser Alm ed albergo) si procede verso nord lungo il ruscello Kaserill sulla strada forestale. Presto si svolta a sinistra sul sentiero 32 A (oberer Herrensteig), che dapprima sale ripido nella foresta; più in alto la pendenza si attenua e ci sono tratti pianeggianti. Sopra al bosco s’incontra sui pascoli aperti il sentiero Günther Messner (2250 m, segnaletica) e lo si segue verso destra fino ad altro bivio (2580 m circa), ove si svolta a sinistra per arrancare sul ghiaione ad una forcella, ed infine sullo schienale di detriti fino alla vicina vetta del Tullen (2652 m); ore 3 aleno dalla partenza. Ritorno consigliato: si scende sulla via dell’andata fino al bivio inferiore (2250 m circa), ove si continua a destra fino al prato «Kofelwiese». Ivi (indicazione «Zans») si svolta a sinistra sullo «Unterer Herrensteig», sul sentiero 32, che con lunga traversata pianeggiante verso est, ed infine con ripida discesa, riporta a Zans; ore 2.30 dalla vetta.

L’ultimo parcheggio, alla malga di Zans

Parcheggio presso la malga di Zans

Servizio pubblico da Bressanone fino a Zans.

Dalla strada del Brennero fra Chiusa e Bressanone, si risale l’intera Valle di Funés