Escursione alla Cima d'Accia - Ötschspitze

Sarentino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla Cima d'Accia - Ötschspitze

Ascensione per esperti ad un monte poco noto

Da Riobianco-Weissenbach (1335 m) si segue verso ovest la stradina di accesso ai masi Wink. Al bivio successivo si svolta a destra sul sentiero 8/9 che porta ad alcune baite (1794 m; ore 1.30). Ivi si gira a sinistra (nord), arrancando sul sentiero 8 molto ripido. Con traversata su rocce dolomitiche verticali, facilitata da funi metalliche fisse, si raggiunge la forcella Wannser Joch (2247 m). Svoltando ivi a destra, si risale per poco la cresta; al bivio (2300 m circa) si passa sul sentiero 14 che porta al tratto roccioso terminale. Su blocchi, detriti e ghiaione si conquista infine la croce di vetta (2590 m; ore 2.30 da malga Oberberg, ore 4 dalla partenza). Si scende sulla via dell’andata, o sulla seguente variante più facile ma più lunga. Si torna dapprima all’ultimo bivio della salita (2300 m circa), ove con curva secca a sinistra si passa al sentiero 8A, che traversa a lungo verso est il ripido pendio erboso, guidando al sentiero 9 (2184 m; 45 minuti dal bivio). Sul 9 si tocca in breve la malga Oberberg, donde si cala, dapprima a zigzag, verso sud-ovest alle baite dell’andata, e sulla stradina a Riobianco-Weissenbach.

Il villaggio di Riobianco - Weissenbach

Riobianco - Weissenbach

Con l'autobus di linea fino a Sarentino e poi fino a Riobianco - Weissenbach.

Si percorre la Val Sarentino fino a Riobianco - Weissenbach (17 km a nord di Sarentino)