Escursione al rifugio Vittorio Veneto al Sasso Nero

Valle Aurina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al rifugio Vittorio Veneto al Sasso Nero

Erta salita al rifugio Vittorio Veneto al Sasso Nero - Schwarzensteinhütte, il più elevato della Valle Aurina

A San Giovanni – Sankt Johann si gira a sinistra (nord) sulla stradina di accesso ai masi, per giungere al parcheggio di Stàllila (1472 m, posto di ristoro). Seguendo sempre l’indicazione «Schwarzensteinhütte» sulla stradina 23A o sul sentiero 23, si raggiunge il rifugio Rio Sasso – Daimerhütte (1862 m). Si prosegue arrancando sul 23 fino ad una vistosa morena con bivio. Proseguendo preferibilmente a destra sul ghiaione (indicazione «Kamin») si supera il salto di roccia sulla via ferrata. Si raggiunge così la rampa finale di sfasciumi e blocchi ed il rifugio (2922 m, ore 4 almeno dal parcheggio). Si scende sullo stesso percorso, oppure sulla variante “del ghiacciaio”, ora sparito (si può seguire anche naturalmente in salita, ma più lunga e faticosa). Dal rifugio si scende verso destra sul pendio roccioso munito di funi metalliche, fino al fondo di una gran conca (talvolta innevata) fino al bivio dell’andata, ed al punto di partenza (3 ore circa). L’ascensione alla cima Schwarzenstein (ore 1.30 dal rifugio) resta riservata ad esperti di alta quota su roccia e ghiacci.

Parcheggio del maso Stalleler

Servizio pubblico da Brunico per la Valle Aurina. Scendere a San Giovanni - Sankt Johann.

Da Brunico a Campo Tures - Sand in Taufers (km 15), ed oltre fino a San Giovanni - Sankt Johann (altri 8 km) ed al maso Stalleler.