Escursione al Lago Klaussee e al Monte Fumo - Rauchkofel

Valle Aurina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al Lago Klaussee e al Monte Fumo - Rauchkofel

Facile escursione sopra Cadipietra-Steinhaus in Valle Aurina

Da Campo Tures si percorre l’interessante Valle Aurina fino a Cadipietra-Steinhaus (1050 m). Con la cabinovia si raggiunge Kleinklausen (1602 m; due ristoranti). Seguendo il segnavia 33 e l’indicazione «Klaussee», si sale nel bosco alla malga Speck-und-Schnaps (1726 m, con posto di ristoro) e quindi a zigzag alla malga Baurschaft (1882, con posto di ristoro). Continuando sulla larga via a serpentine si arriva al lago Klaussee (2162 m; ore due dalla cabinovia). Eventuale ascensione: si prosegue sul sentiero 33 fra detriti e blocchi; alla forcella (Klausenscharte, 2579 m) si gira a destra (ovest), e sul sentiero ripido ma ben marcato, procedendo sul crinale e superando terreno erboso e pietroso e roccette, si conquista in breve senza difficoltà particolari la croce di vetta (2653 m, ore 1 1⁄2 dal lago). Si torna sulla via dell’andata.

Cabinovia Klausberg

Parcheggio presso la cabinovia Klausberg

Servizio pubblico da Brunico per la Valle Aurina. Scendere Cadipietra-Steinhaus

Da Brunico dirigersi per la Valle Aurina, passato Campo Tures proseguire in Cadipietra-Steinhaus