Corno di Fana

Dobbiaco

Informationen zur Tour Corno di Fana

Il Corno di Fana offra soprattutto una vista straordinaria su le Dolomiti di Sesto e Braies e sulle Alpi del Venediger, della Valle Zillertal e sulle Prealpi del Tux.

Seguendo la strada asfaltata con il segnavia 25 dal parcheggio si sale su prati e nel bosco per arrivare al ponte del ruscello Golfenbach. Subito dopo si segue il segnavia 25A, salendo alla sinistra, per raggiungere il rifugio Bergalmhütte (2085 m). Iniziando piuttosto ripido, il sentiero sale al valico Pfanntörl (2511 m) su terreno piacevole delle malghe. Seguendo sempre il segnavia 25A si continua verso la destra per salire alla vetta del Corno di Fana su 2663 m. Sulla cima la vista si apre e si può ammirare le Dolomiti di Sesto con la Punta dei Tre Scarpi e le Tre Cime di Lavaredo, le Dolomiti di Braies con la Croda del Becco, il gruppo delle Vedrette di Ries con il Monte Nevoso e il Collalto e gli Alti Tauri con il Picco dei Tre Signori e il Großvenediger.

Discesa: Per la discesa si trova una via diretta verso sud (segnavia 25) e passando il rifugio Bonner (2340 m) si raggiunge il ponte del ruscello Golfenbach, dal quale si prosegue fino al punto di partenza.

Gandelle

Dalla Val Pusteria fino a Dobbiaco e avanti fino a Valle S. Silvestro. Nella Valle S. Silvestro si gira a sinistra per arrivare ai masi di Gandelle con un parcheggio riservato (1600 m) per il Rifugio Bonner.