Corno d’Angolo

Dobbiaco

Informationen zur Tour Corno d’Angolo

Itinerario tranquillo e fascinoso nell’alta valle solitaria

Dal ponte si seguono il sentiero e il segnavia 222 (oppure l’Alta Via delle Dolomiti n. 3) che costeggia il ruscello per salire nella valle. Si deve scendere dal sentiero ripetutamente per entrare nei pini nano alla destra a causa della distruzione del sentiero vicino il torrente dopo l’inondazione. Così si sale per la grande alta valle dei pascoli (2076 m). Vicino ai segnavia classici si trovano anche i segni arancioni e gialli sui sassi e nel letto del fiume. Al tornante verso sinistra (2180 m) si prosegue diritto su un tratto senza sentiero sotto rocce soprastanti per raggiungere di nuovo al sentiero. Sporadicamente si trovano omini di pietra e tracce che indicano il sentiero, raggiungendo così i massi di una caduta. Costeggiandoli alla sinistra si procede verso la sella il piede del Corno d’Angolo. Salendo verso la sinistra si procede vicino agli omini di pietra per raggiungere la vetta del Corno d’Angolo (2430 m) dopo una breve arrampicata. In discesa si ritorna al tornante menzionato verso sinistra. Seguendo il segnavia 222 si raggiunge la forcella di Popena (2214 m) in pochi minuti. Sulla sella si trovano le rovine abbandonate del Rifugio Popena. Da questo punto si scende sul sentiero (n. 222) abbastanza ripidamente (scalini con ringhiera) verso sud. Si vede già il sentiero attraversante SI (sentiero Italia), sul quale si procede verso sinistra per arrivare al segnavia 224, scendendolo su serpentini fino al Lago Misurina. Procedendo per altri 2,5 km per arrivare al punto di partenza.

Parcheggio al ponte Val Popena Alta, nord dal Lago Misurina

Piccolo parcheggio vicino il tornante al ponte Val Popena Alta, nord dal Lago Misurina

Dalla Val Pusteria fino a Dobbiaco e nel Val di Landro in direzione del Lago di Misurina. Piccolo parcheggio vicino il tornante al ponte Val Popena Alta (1660 m).