Collecchio

Ultimo

Informationen zur Tour Collecchio

Il Collecchio è una cima alta quasi tremila metri sopra la valle Fontana Bianca ed è facile da scalare per gli escursionisti abituati alla montagna e con molta resistenza.

Dal lago artificiale di Fontana Bianca (1900 m, locanda; posti auto) prendere il sentiero 140 in direzione sud ovest fino al bivio, svoltare a sinistra sul sentiero 103 attraverso il bosco e per un pendio fino alla Malga Obere Weißbrunnalm (ca. 2210 m), si prosegue a piedi sul sentiero 107, per lo più in moderata salita attraverso pascoli alpini e oltre i laghi naturali di Fontana Bianca verso sud ovest fino allo sfondo della valle di malga, ora in ripidi serpentini fino allo Giogo Nero (2822 m) e a sinistra sul sentiero 145 attraverso la cresta fino alla croce della vetta (2952 m; dal punto di partenza ore 3:30; il breve passaggio alla vetta sud, 2957 m, non presenta problemi). – La discesa dal Collecchio si effettua al meglio attraverso la via di salita sopra descritta (ore 2:30); se non si deve tornare al lago artificiale di Fontana Bianca a causa del veicolo, si può anche scendere su sentieri segnalati fino al rifugio Stella Alpina e attraverso la valle Montechiesa a S. Gertrude (ore 3:30 circa).

Lago artificiale di Fontana Bianca

Al lago artificiale di Fontana Bianca

Con la ferrovia fino Merano/Maia Bassa poi con il bus verso la Val d'Ultimo fino a S. Gertrude. Con il pulmino fino al lago artificiale di Fontana Bianca.

Attraverso al Val d'Ultimo fino a S. Gertrude e a stretta via fino al lago artificiale di Fontana Bianca.