Col Tondo dei Canope e Cima Rautkopf

Dobbiaco

Informationen zur Tour Col Tondo dei Canope e Cima Rautkopf

Semplice percorso – paesaggio forestale con numerosi attraversamenti della strada militare della Prima Guerra Mondiale e con le postazioni della guerra decadute.

Al lato opposto del parcheggio si trova l’inizio della strada militare con il segnavia 37 in direzione del Rifugio Vallandro. Seguendo la strada all’inizio si cambia ripetutamente per il sentiero nel bosco. Procedendo sul sentiero con il n. 37 fino alla forte Prato Piazza (2028 m, relitto della Prima Guerra Mondiale) e per arrivare fino al Rifugio Vallandro (2040 m) direttamente vicino. S’incontra la strada collegante “Plätzwies” (Prato Piazza) che sale dalla valle di Braies. Scendendo su questa strada fino all’attraversamento del ruscello (circa 200 metri) si scende in una conca dopo il ponte. Sul pendio opposto s’inizia la salita con poche impronte, seguendo continuamente i sentieri militari vecchi (difficile di riconoscere come sentieri) e passando per numerose trincee decadute. Dopo 20 minuti si raggiunge la cima antistante settentrionale su 2179 m, il Col Tondo dei Canope. Una piccola piramide rocciosa con una croce improvvisata fa ricordare dagli avvenimenti di 100 anni fa. Continuando su saliscendi il sentiero conduce al Rautkopf (2204 m) dopo altri 20 minuti circa dove si trovano le ultime fortificazione della guerra. Inquadrato in due feritoie, si vedono le Tre Cime di Lavaredo verso sud-ovest e il gruppo del Cristallo. Quali drammi potrebbero aver accaduti qui …

Discesa come salita fino al Rifugio Vallandro. Da qua si può scegliere tra due possibilità: a) Prendendo il sentiero 37 per ritornare a Carbonin. b) Seguendo la strada sterrata (n. 37) fino al ristorante Plätzwies e continuando sul sentiero n. 18, attraversando i prati e scendendo la valle Knappenfuß per il vecchio edificio dell’ANAS vicino la statale Passo Cimabanche. Attraversandola si trova di nuovo sul sentiero che raggiunge Carbonin.

Partendo dal parcheggio a Prato Piazza, l’itinerario si accorciare per circa 2 ore.

Carbonin

Piccolo parcheggio a Carbonin

Dalla valle Pusteria fino a Dobbiaco e nella val di Landro verso Cortina. Dopo circa 12 km si trova a Carbonin. Dopo pochi metri si trova su un parcheggio piccolo alla sinistra della strada (1450 m).