Cime di Pozzo

Chienes

Informationen zur Tour Cime di Pozzo

Percorso con un panorama eccezionale sopra la Val Pusteria con la vista sulle Dolomite e con le cime delle Alpi della Valle Zillertal.

Da parcheggio si gira a destra per iniziare il percorso sul sentiero con il segnavia 65 attraverso il bosco di conifere alla Malga Moarhofalm (1883 m). Si continua la camminata passando la Malghe Grünbach, sempre accompagnato dai rododendri rossicci e la genzianella stellata, salendo al Lago Verde (2258 m). Dirigendosi leggermente verso la destra si raggiunge la sella dopo circa 30 minuti e lungo il recinto si arriva alla croce della Cime di Pozzo (2438 m). Gli ghiacciai delle Alpi della Valle Zillertal, le pareti delle Dolomite di Sesto, la Marmolada e le Alpi Sarentine fanno ala. – Discesa: come salita.

Parcheggio località Gelenke

Consiglio: La Genzianella stellata (Swertia perennis) fa parte della famiglia della Gentiana e può essere alta 60 cm. È molto rara nell’Alto Adige e quindi vuole la fortuna per trovarla su questo percorso.

Parcheggio località Gelenke

Dalla Val Pusteria per Falzes o Terento fino a Corti. Seguendo la strada Aschbach–Malga Moarhofalm verso nord per arrivare al parcheggio località Gelenke per circa 5 km in salita verso nord.