Cima Stübele

Ultimo

Informationen zur Tour Cima Stübele

La bellissima cima è frequentata pochissimo e si trova sulla cresta montuosa tra la Val d’Ultimo e la Val di Non: la Cima Stübele (2671 m).

Via la strada sterrata della Malga Klapfberg che sale leggermente si passano numerose capanne private mentre si entra la valle. Dopo circa 4 km, il bivio con la strada d’accesso della Malga Bichel alla sinistra, la strada si fa più ripida. Prima degli edifici della gestita Malga Klapfberg (1944 m), che si raggiungono dopo circa 1,5 ore, si segue il segnavia n. 16B. La strada è quasi pianeggiante e si esce la valle per arrivare a una radura del bosco. Qui inizia la salita ripida per l’abbandonata Malga Schrummalm (2192 m). Il lago omonimo si trova nascosto quando si continua a entrare la valle, però la salita non lo passa. Con la pendenza media si sale al Passo della Siromba che si raggiunge dopo circa 2 ore e 45 min. Seguendo il sentiero n. 134 si esce la valle via la cresta, superando pendii erbosi e massi, però senza che si fa troppo ripido. L’ultima salita per la cima di 2671 m è impegnativa. La vista della Val Clapa e della Val di Non però è troppo bella e impressionante, comunque vale la pena della salita di 3,5 ore assolutamente. La discesa segue la via della salita e una deviazione per il pittoresco lago Schrummsee è consigliata in ogni caso.

Inizio della strada sterrata della Malga Klapfbergalm

Pochi parcheggi gratuiti all‘inizio della strada sterrata per la Malga Klapfbergalm

Nella Val d’Ultimo fino a S. Nicolò e altri circa 3 km. Dopo la fermata dell’autobus Falschauern si gira a sinistra, passando un ponte verso Falschauern e Klapfberg per arrivare all’inizio della strada sterrata che entra la Val di Clapa.