Cima S. Cassiano

Chiusa

Informationen zur Tour Cima S. Cassiano

Percorso per la cima a Lazfons nella Valle d’Isarco.

Si arriva a Lazfons e si prosegue diritto per il parcheggio nei pressi del Maso Kühhof (1150 m). Seguendo il segnavia 1 sull’ampio sentiero si cammina inizialmente su lievi saliscendi o pianeggiante e dopo la salita si fa più ripida. Si attraversano i pendii boschivi e i prati montuosi per arrivare al Rifugio Chiusa al Campaccio (1919 m, rifugio gestito, dal Maso Kühhof 1:30 ore). Si continua lungo l’ampio sentiero 1 tra i pini nano per salire verso il Rifugio Runggerer Saltnerhütte, entrando nella Valle Planca e poi salendo soprattutto con la pendenza media per la chiesa e il Rifugio Santa Croce di Lazfons (2311 m, gestita durante l’estate, dal Rifugio Chiusa al Campaccio circa 1 ora). Si prosegue verso ovest per un bivio, dove si segue l’indicazione alla destra per la Cima S. Cassiano. Continuando lungo il segnavia si attraversano terreni rocciosi ed erbosi, all’inizio salendo lievemente e dopo poco più ripido raggiungendo così il Lago S. Cassiano. Il sentiero 17 conduce ripidamente verso una depressione nella cresta e alla destra si continua lungo la cresta erbosa, salendo lievemente per la croce della cima (2581 m, dal Rifugio Santa Croce di Lazfons circa 1 ora).

Discesa: lungo la via della salita (circa 2:30 ore).

Al parcheggio nei pressi del Maso Kühhof (1550 m) sopra di Lazfons.

Nella Valle d’Isarco fino a Chiusa, via Velturno a Lazfons e al parcheggio nei pressi del Maso Kühhof (1550 m).