Cima Rudlhorn

Monguelfo - Tesido

Informationen zur Tour Cima Rudlhorn

Percorso semplice passando il bosco, varie malghe e con un tratto sulla cresta ripida e rocciosa.

Seguendo la strada (n. 38B) si raggiungono i masi Haspahöfe e si arriva in prossimità del maso Ladstatthof. Nell’ultimo tornante si prosegue diritto e con altri tornanti – sempre seguendo n. 38B – si raggiunge il Rudlgraben su 1870 m. Lasciando la strada sterrata si tiene a sinistra su un sentiero con un cancello che sale per i prati Stadlwiesen. Su questo tratto le orchidee accompagnano il percorso. Alla destra si prosegue il lato della vetta del Rudlhorn per trovarsi su terreno pianeggiante a 2100 m. Il sentiero – adesso con n. 54B – è divenuto ancora più ripido e sul terreno roccioso della cresta della cima si raggiunge la croce della vetta.
Discesa: Seguendo la cresta verso nord-est si scende alla sella tra Rudlhorn e Eisatz a 2388 m. Un sentiero nuovo (n. 54A) prosegue verso nord, arrivando al terreno delle malghe pianeggiante. Al bivio con numerosi dirami si segua il n. 38, scendendo alla sinistra e arrivando subito – visibile già dalla sella – alla Malga Taistner a 1992 m. Seguendo la via della malga si scende su tre tornanti e si attraversa il ruscello della malga, piegando a sinistra sul sentiero 38 che conduce nel bosco. Il sentiero comincia in ripida ma semplice salita. Su 1700 m si trova so una strada sterrata su quale si piega a sinistra per arrivare al maso Oberhäuslhof (da questo punto n. 38 + 21B). Lasciando la strada si segue il sentiero 21B a sinistra nel bosco. Dopo un lungo traverso panoramico si raggiungono i masi Haspahöfe e dopo i quali il punto di partenza del percorso.

Area sportiva di Tesido

Dalla Val Pusteria fino a Monguelfo, poi fino a Tesido e l’area sportiva (1200 m, parcheggio).