Cima Rossa di Martello

Martello

Informationen zur Tour Cima Rossa di Martello

Un vero e proprio tremila con vista sul ghiacciaio. La Cima Rossa di Martello alla fine della Val Martello è considerata una cima panoramica prima della catena montuosa tra il Cevedale, la Cima Venezia e la Cima Rossa di Saènt.

Il tour inizia dal grande parcheggio alla fine della Val Martello. Sulla strada si supera l'ex albergo "Paradiso", dove poco dopo un ponte il sentiero n. 31 si dirama a destra. All'inizio il sentiero sale attraverso un leggero bosco di larici in linea quasi diretta. Al bivio del sentiero sotto la struttura della vetta, il sentiero sale a sinistra su ripidi ghiaioni. Gli ultimi 100 metri di altitudine sono piuttosto ripidi, la salita alla vetta si snoda attraverso un canale assicurato con un cavo d'acciaio. Discesa sullo stesso percorso o vedi variante.

Scendere al bivio del sentiero, poi girare a sinistra e salire e scendere più volte sotto le lingue glaciali delle cime veneziane verso il Rifugio Martello (sentiero n. 37/37A). In seguito il sentiero didattico sul ghiacciaio conduce al rifugio. La discesa prosegue attraverso il Rifugio Nino Corsi fino al punto di partenza. Oppure scendete direttamente all'ex diga di protezione delle acque poco prima del Rifugio Martello e proseguite fino al Rifugio Nino Corsi o al punto di partenza.

Parcheggio in fondo alla Vall Martello

Parcheggio in fondo alla Val Martello (a pagamento)

Con la ferrovia della Val Venosta fino a Coldrano e con l'autobus nella Val Martello.

Da Coldrano in Val Venosta a sud verso la Val Martello e fino alla fine della strada, ampio parcheggio con macchine a gettoni.