Cima Golzentipp

San Candido

Informationen zur Tour Cima Golzentipp

Splendida escursione alla montagna di famiglia con il bellissimo fiore dell’orchidea in estate a la classica colorazione del larice in autunno.

Dal parcheggio si segue la strada del paese per salire fino al segnavia con il n. 47, seguendolo su pascoli e nel bosco. Dopo di attraversare i prati (pista di ski in inverno) la strada conduce nel bosco adiacente. Subito dopo il segnavia 47 porta alla destra, attraversando la strada sterrata due volte. Ripetutamente si passa per vecchie e rovinate capanne di fieno. Al “Gripp” su 1951 m si può fare la sosta sulla tavola e la banca. La pendenza si diminuisce e il sentiero porta in un ampio avvallamento del terreno. Un indicatore consiglia la via verso sinistra per la cima Golzentipp. Costeggiando l’avvallamento alla destra si sale per trovarsi subito sulla cresta. La vista spazia dal Pfannegg verso ovest fino alla cima Golzentipp verso est. Per raggiungerla si segue la sua cresta occidentale per trovarsi subito vicino la croce della cima.

Discesa: Partendo verso est, si passa il lago Jochsee per arrivare alla funivia o alla Malga Connyalm. In questa zona si è accompagnato di vari fiori di montagna, per esempio la saponaria bassa o l’orchidea dei pascoli. La funivia scende a valle o si segue il segnavia 45 per arrivare alla stazione a valle (circa 600 metri di dislivello).

Obertilliach

Obertilliach, parcheggio della funivia Golzentipp (1450 m)

Dalla Val Pusteria fino a Tassenbach nel Tirolo Orientale (Ausria). Dirigersi verso le valli Gailtal e Lesachtal per arrivare a Obertilliach. Fino alla fine del paese verso est. Parcheggio della funivia Golzentipp (1450 m).