Cima di Vezzena

Alta Valsugana

Informationen zur Tour Cima di Vezzena

Nel punto più alto della Cima di Vezzena si cambia quasi senza soluzione di continuità da roccia a cemento, il sottosuolo cambia quasi visibilmente. La croce sulla vetta si trova nel punto più alto dei ruderi dell'ex osservatorio "Posten Vezzena". Costruito negli anni immediatamente precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale in una posizione promettente poco prima del confine dell'epoca, il posto di osservazione dotato solo di mitragliatrici fu uno dei primi bersagli della guerra iniziata a metà maggio 1915 sul fronte dolomitico, il confine esterno del Tirolo. Secondo fonti storiche, il 24 maggio 1915, poco prima delle 4, furono sparati i primi colpi di arma da fuoco del calibro di 14,9 centimetri dal "Forte Verena" italiano, aprendo così il fronte dolomitico durante la Prima Guerra Mondiale. Tuttavia, a causa dell'esposizione del punto di vista "Vezzena", non fu colpito, ma il fuoco sbagliato portò all'evacuazione di Caldonazzo. Tuttavia, il lavoro di Vezzena era difficilmente utilizzabile dalla fine di agosto 1915 - l’ironia dell'inizio della guerra.

Dal passo si prende la strada asfaltata sulla destra. Ben presto iniziano abbreviazioni a destra della strada che portano attraverso prati, e dopo poco si raggiunge il vecchio “Forte di Busa Verle”, a destra della salita. Da qui si segue la strada asfaltata fino ad un’ampia curva a destra nel bosco. Ora non seguirla più, ma svoltare a sinistra nella curva su uno stretto sentiero nel bosco. Seguire attentamente le indicazioni n. 205 fino a raggiungere di nuovo il terreno libero, e il sentiero si ravviva. Si prosegue in salita fino a raggiungere la vecchia strada militare, che si segue con alcune scorciatoie fino al punto più alto (1908 m). Per la discesa si scende a sinistra ai resti del belvedere e si prosegue essenzialmente sempre a destra della cresta fino ad arrivare alla Bocca di Forno (1788 m). Da qui a destra si sale su sentieri che conducono ad una vecchia strada militare, che si segue sulla destra, superando la Malga Marca di Sopra, fino ad una strada asfaltata. Tenere la sinistra e seguire il sentiero fino al punto di partenza.

Discesa attraverso la strada militare ghiaiata fino al noto sentiero in salita.