Cima del Vento

Predoi

Informationen zur Tour Cima del Vento

Percorso dell’alta montagna per la vetta di una bellissima cima di 3000 metri nel Gruppo del Venediger

All’inizio del percorso si trova su un sentiero educativo delle miniere con stazioni. Scendendo la valle dal parcheggio si arriva al Ristorante Tauernrast. Al lato opposto del ristorante si scende brevemente per arrivare all’Ahr (torrente Aurino). Attraversandolo si segue il numero 11 oppure le indicazione del sentiero educativo (cartello “martello e ferro” so fondo bianco). Passando numerosi cunicoli minerari dismessi – con descrizione storica – si raggiunge la vetta Rötkreuz (2064 m) e la malga Rötalm (2116 m). Passando la malga si attraversa il prato delle orchidee “Rötmoos”. Il sentiero sale gradualmente. Si trova a vista del Rifugio Lenkjöchl al omonimo giogo. Alla destra si goda la vista sulla vetta e il ghiacciaio del Pizzo Rosso.
Al Rifugio Lenkjöchl (2603 m) si deve scegliere tra il percorso ad anello A) o la vetta B).

A) Il numero 12 condurre al Valle del Vento e ritorna al punto di partenza con un percorso ad anello.

Discesa: Seguendo il lato della cima si percorre la cresta del dorsale. Il terreno si pianeggia e l’indicazione rosso-bianco-rosso senza numero condurre direttamente nella Valle del Vento. Superando numerose colline si procede su una morena accentuata. Su 2300 m s’incontra di nuovo al sentiero con il numero 12, che scende dal Rifugio Lenkjöchl. Seguendo la Valle del Vento si raggiunge alla malga Labesaualm (non gestita). Il sentiero della malga conduce alle chiesetta S. Spirito e al punto di partenza a Casere.

B) Il numero 12A invece indica il percorso per la vetta. All’inizio si seguono le indicazioni per Umbaltörl. Passando su terreno di rocce e morene si costeggia il ghiacciaio del Virglkees. Infine il sentiero conduce alla cresta del dorsale (pochi metri con attrezzature di filo a ferro), raggiunge il lato della vetta e arriva alla croce della Cima del Vento (3050 m).

Parcheggio a Casere

Dalla Val Pusteria a Brunico e nella Valle Aurina fino a Predoi/Casere; parcheggio alla fine della valle (1582 m).