Cima del Tovo

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Cima del Tovo

Cima poco frequentata nei termini della Val d'Ultimo, alta 3097 m, situata tra l'Orecchia di Lepre (3257 m) ed il Giovretto (3439 m)

Si segue la strada forestale in leggera salita fino alla Malga Flatschbergalm di Fuori (1905 m, 30 min). Velocemente si arriva ai limiti della vegetazione arborea e la strada forestale, ora più ripida, conduce alla Malga Flatschbergalm di Dento. Si segue ora il SAT n° 143 verso la Cima del Tovo e che porta lungo il Rio di Vallaccia, prati e pascoli. Dopo due ore si arriva ad un bivio, qui si svolta a sinistra, seguendo il sentiero verso la Cima Flim. Il sentiero diventa sempre più ripido e porta attraverso terreno roccioso fino alla Cima Film coperta di neve (2896 m, 3.5 ore). Ora svoltare a sinistra e attraverso detrito, roccie e a seconda le condizioni anche attraverso neve fino alla croce in vetta (4 ore). Da qui si ha vista sul maiestoso Orrecchio di Lepre ed il Sasson di Cernai ed il Gioveretto alla fine della valle. Si ritorna lungo il medesmio itinerario.

Parcheggio a destra della strada

Pochi parcheggio gratuiti poco dopo l'inizio della strada forestale per la Malga Flatschberg

Da S. Gertrude verso Fontana Bianca. Dopo il tornante n°4 svoltare a destra verso i Masi Flatschhöfe e seguire la strada forestale verso la Malga Flatschberg fino al parcheggio.