Cima dei Colli Alti

Braies

Informationen zur Tour Cima dei Colli Alti

Bellissimo percorso delle cime con un attraversamento della malga alta nella Valle di Braies.

Dopo l’hotel Lago di Braies si trova un piacevole sentiero nel bosco con il segnavia 20 che conduce al maso Riedlhof (1563 m); continuando sul sentiero si raggiunge al segnavia 61 che sale alla sinistra e porta alla Kaser di Braies. Passando la capanna e la recinzione della malga, il sentiero si snoda verso il Furkel di Braies (2225 m) con tornanti ripidi, dove si trova un pascolo e un muricciolo. L’attraversamento della malga alta inizia moderatamente ripida. Seguendo il segnavia 61 si arriva al bivio dove si gira alla destra (segnavia 61A) per la cima dei Colli Alti (2542 m), che si raggiunge poco dopo. Per avanzare oppure ritornare si offrano varie possibilità:
1. Ritornare sul sentiero della salita fino al primo bivio. Procedere verso ovest, costeggiando la malga alta; numerosi piccoli saliscendi portano sulla forcella Valacia (2225 m) e poi fino al giogo Lapadures. Da questo punto si segua il segnavia 32, scendendo così verso sud e raggiungendo il rifugio Hochalpenhütte (2214 m). Il segnavia 19 scende nella Val di Foresta e porta al punto di partenza vicino il Lago di Braies.
2. Dalla cima si ritorna sul sentiero dell’andata fino al Furkel di Braies. Si tengono alla sinistra il pascolo e il muricciolo, seguendolo per un tratto corto verso sud. Con la seguente discesa si raggiunge la distrutta capanna “Sattelhüttl” (2040 m). Si arriva ad un bivio con il sentiero con il segnavia 22A che arriva dalla sinistra; seguendolo si raggiunge la Val di Foresta. Una fossa di macerie rappresenta l’unica difficoltà, solitamente attrezzata con un filo di sicurezza. Seguendo la strada sterrata con il segnavia 19 si raggiunge al punto di partenza del percorso.

Parcheggio vicino il Lago di Braies

Consiglio: Dal Furkel di Braies il percorso è soprattutto senza sentiero, quindi prestare attenzione ai segnavia! La salita supera pendii erbosi e detritici e porta alla cima dei Colli Alti. La posizione centrale permette una vista straordinaria e bellissima.

Parcheggio vicino il lago di Braies

Dalla Val Pusteria fino al bivio per la Valle di Braies. Seguendola si arriva al parcheggio vicino al Lago di Braies su 1500 m.