Cima Cop di Breguzzo, 3001 m – Val di Breguzzo

Giudicarie

Informationen zur Tour Cima Cop di Breguzzo, 3001 m – Val di Breguzzo

Montagna di grande soddisfazione che chiude ad ovest la Val di Breguzzo determinandone il punto più elevato. Escursione piuttosto lunga con notevole dislivello, quindi raccomandabile con tempo stabile e buona visibilità. Dalla vetta spesso solitaria il panorama è sconfinato!

Dal parcheggio ci s’incammina addentrandosi nell’alta valle (strada) fino a raggiungere il Rifugio Trivena (1650 m), dove eventualmente si può pernottare. Si continua risalendo la Val di Trivena lungo il sentiero 223 fino al Pian di Redont (1970 m), dove si volta a destra per superare un ripido canale attrezzato con funi. Guadagnati i pendii erbosi soprastanti si arriva ad un incrocio di sentieri a q. 2200 m dove s’imbocca a sinistra il segnavia 261A per il “Cop”. Per magri pascoli si punta ad ovest superando il bivio a destra per la Bocca del Cop di Casa (q. 2270 m). Dopo un tratto in falsopiano si affronta un ripido pendio erboso per guadagnare la zona detritica sotto la cima (blocchi, lastroni); quindi a sinistra in direzione del Passo di Breguzzo fino alla base delle rocce a q. 2790 m. Lasciato a sinistra il sentiero per il suddetto passo, si prosegue a destra (segnalazioni) lungo una vecchia traccia militare che, sotto il versante orientale del “Cop”, conduce alla Bocchetta dei Cacciatori (2898 m). Ora si seguono le indicazioni a sinistra per la cima e “cresta nord”: quindi per traccia segnata da ometti si arriva sul filo del crinale roccioso dove con qualche tratto esposto (breve di 2°) ed un passaggio in fessura fra due placche inclinate, si raggiunge il punto trigonometrico (con libro firme) del Cop di Breguzzo. Gran bella montagna di soddisfazione che nelle giornate più terse offre un panorama spettacolare e sconfinato che spazia dal Monte Rosa al Grossglockner e dall’Olperer agli Appennini! Per l’interminabile rientro si torna dalla via di salita.

Val di Breguzzo (Ponte Pianone, 1231 m)

Parcheggio Val di Breguzzo (Ponte Pianone, 1231 m)