Böses Weibele (Donna Cattiva)

Rasun Anterselva

Informationen zur Tour Böses Weibele (Donna Cattiva)

Bel percorso della cresta e sopra il dorsale alto da Lienz fino alla cima

Partendo dal parcheggio si segue una strada sterrata per arrivare al Rifugio Hochsteinhütte (2023 m, circa 20 minuti). Dal rifugio si vede già la cima del Böses Weibele verse ovest. Continuando dal Rifugio Hochsteinhütte si raggiunge la croce Heimkehrerkreuz dopo pochi minuti. Avanzando si superano varie cime arrotondate e pascoli, si passa per numerosi piccoli laghi e si raggiunge la vetta del Böses Weibele (2521 m) dopo un ultimo piccolo scalino roccioso. Si ammira il panorama mozzafiato: da est a sud-ovest si presenta l’intero paesaggio delle Dolomiti con le Dolomiti di Lienz e la cima Spitzkofel, le Dolomite di Sesto e le Tre Cime di Lavaredo e anche le cime intorno al Gruppo di Fanis. Sottostante e verso nord si vede la valle Iseltal con tante cime degli Alti Tauri. Discesa: come salita.

Hochstein, 1890 m

Da dove viene il nome „Böses Weibele” (Donna Cattiva)?
Al Tscharnig a Gaimberg viveva una donna vecchia e cattiva, che aveva la reputazione di essere una strega. Dopo che moriva, la gente non voleva sotterrarla a un luogo consacrato. Un gruppo di uomini decideva di metterla su un carro, tirato da due buoi e di sotterrarla al punto dove i buoi decidevano di fermarsi. I buoi partivano rapido e tiravano il carro fino alla cima. Lì si fermavano e lì sotterravano la strega. Da allora questo monte viene chiamato “Böses Weibele”.

Parcheggio al Hochstein su 1890 m

Dalla val Pusteria del Tirolo Orientale (Austria) fino a Lienz. Da Leisach si prende la strada per “Burgfrieden” fino a Bannberg. Alla stazione dell’autobus di Bannberg si gira a destra per arrivare alla casella con le sbarre (a pagamento). Dalla sbarra si procede per circa 6 km per arrivare al parcheggio al Hochstein su 1890 m.