Alternativa Monte Luco

Senale-S.Felice

Informationen zur Tour Alternativa Monte Luco

Ci sono diversi percorsi sul Monte Luco. La ripidissima "Direttissima" per il Lago del Monte Luco, con innumerevoli gradini, e il successivo "attraversamento" della vetta sono una valida, anche se faticosa alternativa al famoso percorso normale.

Il punto di partenza del tour è, come per la maggior parte degli altri approcci, il Passo delle Palade. Per prima cosa seguiamo la strada forestale per cinque minuti in direzione Malga Laugenalm. Subito dopo la prima svolta a sinistra, girare a destra seguendo le indicazioni per il Lago del Monte Luco/Sentiero Bonacossa n. 133.

Attenzione: Lo stretto "ingresso" è spesso trascurato. D'ora in poi significa: alzare le ginocchia, perchè la prima parte della salita richiede l'alpinismo nel vero senso della parola. Attraverso gradini e radici, pietre e di tanto in tanto attraverso un breve passaggio di respiro, saliamo fino al limite degli alberi. Da lì i gradini si riducono e la magnifica vista fa sì che lo sforzo sia un po' dimenticato. Arrivati al Lago del Monte Luco (2182 m), possiamo decidere se fare una breve deviazione a destra fino alla croce del Piccolo Luco (circa dieci minuti con una magnifica vista sulla Val d'Adige) o affrontare subito l'ultima tappa. Per fare questo lasciamo il lago sulla sinistra e alla fine del lago prendiamo un sentiero stretto, ben visibile ma non segnato sulla destra, che ci porta in mini serpentine fino alla cresta nord del Monte Luco. Su un sentiero un po' esposto si sale alla croce della vetta. Questo percorso è consigliato solo quando la visibilità è buona e bisogna essere liberi da vertigini. Più lungo ma più sicuro è il sentiero segnalato dal lago alla vetta.

Discesa: invece di scendere direttamente alla Malga Laugenalm, una fattoria estiva, si prende l'alternativa più panoramica e meno ripida. Seguiamo il sentiero 8A verso ovest fino all'incrocio con il sentiero 10A. D'ora in poi seguiamo il n. 10 A e camminiamo su uno stretto sentiero di prati fino alla Malga Laugenalm. Qui prendiamo il sentiero n. 10, dove attraversiamo due volte la strada forestale dal Passo delle Palade alla Malga Laugenalm. Quasi già nella "valle" ci si imbatte in un altro largo sentiero, sempre con il n. 10 A. Seguiamo l'indicazione per il Passo delle Palade, alla fine dobbiamo attraversare un prato e tornare al punto di partenza.

Dal Monte Luco si può andare avanti sulla via n. 10. Scendere direttamente alla Malga Laugenalm (più ripida, ma più corta).
Dalla Malga Laugenalm c'è anche un comodo sentiero nel bosco fino al Passo delle Palade.

Passo delle Palade

Più parcheggi sul bordo della strada sul Passo delle Palade

Da Lana (MeBo - uscita Lana) la strada provinciale porta in direzione del Passo delle Palade.