Alla Punta di Lasa - Laaser Spitze/Orgelspitze

Martello Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla Punta di Lasa - Laaser Spitze/Orgelspitze

La Punta di Lasa è una montagna imponente sopra Lasa, impossibile da non vedere sia se si percorre la Val Venosta in direzione sud che in direzione nord

In Val Venosta, da Coldrano – Goldrain si percorre in macchina la Val Martello fino a Ganda – Gand, e dal bivio a destra (indicazioni) la stradina che porta a Stallwies (1931 m, parcheggio e trattoria). Si segue poi sempre il sentiero 5, salendo per bosco di pini cembri; al bivio si prosegue verso sinistra (nordovest), quindi in alto su ripidi pendii erbosi e sassosi, superando una spalla con grazioso laghetto. Lungo i segnali e gli ometti di pietre si procede su scaglioni scistosi e su un piccolo nevaio, ed infine lungo la rocciosa ma facile cresta sud-est si guadagna la croce di vetta (3304 m, ore 4 da Stallwies). Si torna sulla via dell’andata.

Trattoria Stallwies al di sopra del paese Martello

Ascensione senza problemi, ma lunga, ripida e faticosa; da consigliare solo a camminatori con resistenza e pratica di montagna.

Parcheggio poco prima della trattoria Stallwies

Servizio pubblico (Linea 262) continuo in Val Martello; fermata nel paese Martello. Nessun servizio pubblico che porta direttamente al punto di partenza del escursione.

Da Merano o Resia proseguire fino a Coldrano - Goldrain, da lì deviare per Martello e proseguire fino alla fine della valle.