Alla Cima Pontegrotta

Sesto

Informationen zur Tour Alla Cima Pontegrotta

Cima notevole all'alta via delle Alpi Carniche con vista mozzafiato

.Da sesto (1361 m) all'inizio in funivio per il Monte Elmo fino alla stazione a monte (2050 m, albergo). Quindi sul SAT n°4 verso sudest fino alla Malga Gallo Cedrone (2200 m, punto di ristoro) ed il Rifugio Sillianer (2447 m, dalla funivia 1.30 ore). Quindi sull'Alta Via attraverso i versanti del Tovo Alto fino al Passo Obermahdsattel (2470 m). Salire attraverso il dorsale sudovest del Monte Arnese (2550 m), poi scendere brevemente alla sella della Malga Klammbach e svoltare a sinistra fino alla conca tra la Cima Pontegrotta orientale ed occidentale. Quindi svoltare a sinistra e sul sentiero roccioso fino alla croce in vetta della cima orientale (2573 m, dal Rifugio Sillianoer 1 ora).

Discesa consigliata: Ritornare dalla cima alla Forcella Klammbach e scendere sul SAT n° 133  verso sudovest fino alla Malga Klammbach (1944 m). Quindi proseguire sul SAT n° 13 in gran parte attraverso versanti boschivi fino al fiume Troyen e sulla stradina fin al Heuhüten. Allora svoltare a sinistra e scendere sul SAT 3 A fino alla Malga Helmhang (1610 m, albergo). Seguire sempre le inidcazioni "Sailbahn-Talstation" attraverso prati e costeggiando masi fino alla strada e la stazione a valle della funivia. Dalla Malga Klammbach ca. 1.30, dalla Cima Pontegrotta 3 ore.

Stazione a monte della funivia al di sopra di Sesto

Stazione a valle della funivia a Sesto

Dal Parcheggio alla stazione a valle della funivia per il Monte Elmo a Sesto

In treno fino a San Candido e quindi in autobus a Sesto.