Alla Cima Piccola

Moso in Passiria

Informationen zur Tour Alla Cima Piccola

La Cima Piccola non è famosa nel mondo alpino dell'Alto Adige. Ma alla cima situata tra la Val Passiria e la Val Ridanna vale proprio la pena salire.

Si parte dal parcheggio al Ponte Rombo e si cammina sul SAT 30 verso la Malga Timmlsalm (30 min, primo e ultimo punto di ristoro). Sul SAT n° 30 in direzione Rifugio Cima Libera/Rifugio Gino Biasi. A tratti un pò ripido si costeggiano degli altopiani con meandri bellissimi fino ad arrivare al Lago Nero, che fa parte dei laghi più belli e profondi dell'Alto Adige (32 m). Più in alto si trova un altro laghetto più piccolo che sorpassiamo a sinistra per proseguire verso i detriti al di sotto della Forcella Nera. Spesso il sentiero non è marcato ma la Forcelle è evidente cosicchè è possibile orientarsi senza problemi. Arrivati in cima su 3059 m si apre una vista sulla Vedretta di Malavalle e la Vedretta Piana, sulla Cima Libera e la Cima di Malavalle.Quindi si prosegue a destra attraverso una cresta per arrivare dopo ca 10 min in vetta della Cima Piccola. Da qui il Rifugio Gino Biasi ed il Rifugio Cima Libera sembrano vicinissimi, il Lago Malo ed il Lago Pfurnsee sembrano piccole pozzanghere. Con un p`di fortuna si possono anche ammirae i capricorni. Discesa lungo il medesimo itinerario.

Ponte Rombo su km 20 della strada per il passo

Attenzione: Anche in piena estate è possibile che ci sia neve sul sentiero alla Forcella Nera

Parcheggio libero prima e dopo il Ponte Rombo

Da Merano attraverso la Val Passiria verso il Passo Rombo, Il Ponte Rombo si trova su km 20 della strada per il passo