Alla Cima Hochkreuz

Valle di Casies

Informationen zur Tour Alla Cima Hochkreuz

Montagna imponente al di sopra della Valle di Casies

Arrivo da Monguelfo attraverso la Valle di Casies fino a S. Maddalena e il Rifugio Fondovalle (1464 m, parcheggio). Quindi attraversare il ruscello, svoltare a sinistra e seguire il SAT n° 12 sulla strada d'accesso fino al bivio con il sentiero 12 B alla destra. Su questo ( o sulla strada forestale, più lungo) nella Valle Pfoital attraverso pascoli fino alla Malga Pfoital (2060 m). Quindi proseguire attraverso i pascoli e a tratti tornanti (sempre SAT n° 12) fino al piccolo laghetto e la Forcella Pfoi. Da qui alla cima (2739 m, dal punto di partenza 4 ore).

Discesa consigliata: sul sentiero di salita fino al bivio, quidni su SAT 12 A attraverso il dorasale fino alla Malga Uwaldalm (2042 m, punto di ristoro, dalla cima 1.30 ore), sulla strada forestale fino alla Valle di Pfois e sul medesimo itinerario fino al punto di partenza (dalla malga 1.30 ore).

Rifugio Fondovalle Casies

Rifugio Fondovalle a Casies

Rifugio Fondovalle nella Valle di Casies

In treno fino a Monguelfo e in bus fino al Rifugio Fondovalle a Casies

Attraverso la Val Pusteria fino a Monguelfo e la Valle di Casies a San Maddalena ed il Rifugio Casies.