Alla baita Bonner e Toblacher Pfannhorn

Dobbiaco Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla baita Bonner e Toblacher Pfannhorn

Facile escursione a cima panoramica a nord di Dobbiaco

Da Dobbiaco si percorre verso nord la Valletta di San Silvestro-Wahlen, badando alla segnaletica, fino a Kandellen (1580 m; piccolo parcheggio nei pressi della trattoria Seiter). Su stradina si passa alla cappella ed alla trattoria Bergrast, per arrivare al bosco della Valletta Golfental sulla via all’inizio ancora asfaltata. Si procede sulla strada forestale sterrata 25, e dopo i tornanti si prende a sinistra il sentiero (sempre 25) che sale a zigzag verso nord, per bosco e poi su pascoli aperti, fino alla Bonner Hütte (2307 m, rifugio aperto d’estate, ore 2 1⁄2). Si continua infine sul 25 sulla dorsale erbosa, fino alla croce di vetta (2663 m; un’ora dal rifugio). Variante di ritorno, per compiere un bel giro: si segue verso nord la cresta di confine, scendendo in breve ad una bocchetta (Pfanntörl, 2511 m), ove si gira a sinistra sul sentiero 24 e poi sul 25A che, attraversando la malga Bergalm (2085 m), riporta nel bosco alla strada forestale dell’andata ed al punto di partenza; percorso non molto più lungo della discesa diretta.

Kandellen - Caminatella

Parcheggio a Caminatella-Kandellen

Servizio pubblico da Brunico per Dobbiaco.

Da Brunico dirigersi verso Dobbiaco e proseguire verso Nord fino a Caminatella-Kandellen