All'Altissima

Senales

Informationen zur Tour All'Altissima

L'Altissima, alta 3480 m, è abbastanza alta e impegnativa, presentando dei tratti esposti e attrezzati con fune di metallo. Nel 2012 l'itinerario, con pericolo di caduta massi, è stato modificato. La vista bellissima ricompensa per le fatiche.

Un consiglio in anticipo: l’Altissima è più divertente se scelto come tour di due giorni. La salita alla Malga Stettiner (2875 m) è faticosa e lunga…arrivati alla prima tappa, metà delle energie se ne sarà già andata. Passiamo prima ai fatti: si parte da Casera di Fuori nella Val di Fosse. Si avanza su un’ampia strada (n°24 – Alta Via di Merano) fino ad arrivare al Maso Eishof. Solo da 2100 m sul livello del mare la valle diventa più stretta, come anche il sentiero in salita per il Passo Gelato (2900 m).Dal passo si arriva all’evidente Malga Stettiner poco dopo 10 min. Bisogna mettere in conto 3.5 ore per la salita alla malga. Subito accanto alla malga inizia il SAT n°48 verso nord. Attenzione: pericolo di caduta massi sulla vecchia salita per l’Altissima.

Per questo motivo la strada vecchia è stata ufficialmente chiusa ma riaperta nel 2012 grazie all’installazione di una fune metallica che si estende fino alla cima. All’inizio si segue la vecchia segnaletica attraverso la cresta fino ad arrivare ad una quota di 3150 m, dove si trova il cartello di divieto “Steinschlag”. Quindi svoltare a sinistra, seguendo i punti rossi, attraverso un tracciato a tratti esposto fino in cima. La fune metallica e alcune pedate sono molto utili agli escursionisti. Dopo 1.5 – 2 ore si arriva in cima, dove si gode di una vista mozzafiato sulle Alpi Venoste, sul Gruppo Tessa con la Cima Bianca Grande, la Cima Fiammante e la Cima Tessa. Inoltre, se il tempo è bello, si vede pure il Gruppo Ortles e le Dolomiti.

Ritorno lungo il medesimo itinerario

La salita al Rifugio Stettiner Hütte è anche possibile dalla Val Passiria da Feldres. La durata è simile a quella della discesa da Senales.

Casera di Fuori nella Val di Fosse, una valle laterale di Senales

Parcheggio a pagamento (ma con un buono dall'albergo Jägerrast) a Casera di Fuori.

Da Merano dopo la deviazione di Naturno a destra a Senales. A Certosa a destra su strada ripida e stretta fino a Caser di Fuori.