9 Monte Corno

Alto Garda

Informationen zur Tour 9 Monte Corno

Grazie alla sua posizione, questa bella escursione in alta quota è forse la più panoramica della Valle di Ledro. Si passa anche per la solitaria e idilliaca chiesetta di San Martino, costruita nel 1887. Questo itinerario è consigliato soprattutto per l'ampia vista sull'interno delle Alpi di Ledro e per l'incomparabile vista sul Lago di Ledro.

L'escursione inizia con una salita lungo la ripida strada asfaltata, che in seguito si trasforma in un sentiero in cemento. Dopo aver superato alcune Städel si gira a sinistra sul sentiero 456 che porta alla bella Chiesetta di San Martino (1226 m) in prossimità di una sella erbosa. Si prosegue lungo il sentiero 456, che alla fine scompare nel bosco e che si segue quasi in piano fino al Bochèt de la Spinèra (1320 m), a meno di mezz'ora di distanza. Ora si torna un po' più ripidi attraverso il fitto bosco per la strada 456bis verso l'alto, fino a raggiungere le rocce ai piedi del versante sud-est del Monte Corno. Proseguendo su e giù, si attraversa il canale sud-est in direzione sud-ovest fino a quando un canale erboso permette di salire a destra in una piccola fenditura a 1650 metri di altitudine. Da lì, attraverso il versante occidentale, attraverso una  pineta di pini mughi, si sale, lungo un bel sentiero, fino alla croce in cima al Monte Corno (1731 m s.l.m.). Magnifica e incomparabile vista panoramica sulla Val Concei e sulle catene montuose che circondano questa valle e sul lago di Ledro. Splendida anche la vista sul gruppo dell'Adamello meridionale, il Care Alto, Monte Cadria, Val Concei, Cima Parì e Cima d'Oro, Monte Carone e Monte Tremalzo. Il ritorno a Pieve di Ledro avviene attraverso il sentiero del andata.

dalla località di Pieve di Ledro lungo la sponda sud-orientale fino ad una deviazione a destra; proseguire fino al cartello di divieto di circolazione (altezza 800 m)

Autostrada del Brennero A22, uscita Rovereto sud, via Torbole, Nago e Riva del Garda nella Valle di Ledro