7 Cima Loverdina

Val di Non

Informationen zur Tour 7 Cima Loverdina

Per quasi 50 anni la colorazione rossa, che è stata responsabile per la fama del lago di Tovel, non è stato vista. Fino agli anni sessanta del secolo scorso, questo fenomeno si è verificato regolarmente durante i mesi estivi, anche se non è stato ancora del tutto chiarito. Il lago è nascosto nel retrostante Val Tovel e in auto attraverso la valle si attraversa un pezzo brullo, che è segnato da una caduta di roccia. Il nome deriva dal latino "tubus", che significa canali particolarmente ripidi. La zona del Monte Corno, che confina ad est con la valle, si è interrotta. Verso la valle di Val di Non, sotto questa vetta si forma un dolce paesaggio boschivo e alpino, il cui attraversamento offre un'impressionante vista sul lago. Il Monte Corno è l'ultima discreta fascia pedemontana del Brenta, le cui imponenti vette fanno da cornice all'estremo fondovalle del Tovaglia.

Dal parcheggio poco prima della Malga d’Arza (1507 m), prendere il sentiero per gli edifici e svoltare a destra, segnavia 370; poco dopo il sentiero si dirama sulla destra un sentiero n. 330 che conduce al Passo del Termincello (1856 m) con l’omonimo alpeggio. Dall’alpe si vede un vicolo nel Legföhren sulla cresta nord-occidentale della Cima Loverdina. Attraverso questa radura un sentiero in parte poco riconoscibile conduce al punto più alto della Cima Loverdina (2237 m s. l. m. ). Attraversate il pascolo e salite a Legföhren-Gasse, incontrate il crinale della vetta e girate a destra fino alla croce. Ritorno come salita.

Parcheggio prima della Malga Arza

Parcheggio poco prima di Malga Arza, raggiungibile da Cunevo con una stretta strada asfaltata

Da Cunevo attraverso una stretta strada asfaltata