52 Cima della Stanga

Primiero

Informationen zur Tour 52 Cima della Stanga

La vetta "secondaria", tuttavia situata in un ambiente meraviglioso, offre una vista inimmaginabile. Il Rifugio Velo della Madonna, ottimo punto di partenza,circondato da imponenti pareti dolomitiche, si trova a circa metà percorso.

Dalla malga si segue la strada forestale per qualche centinaio di metri fino alla Baita Forestale delle Laste. Si svolta poi a destra sul sentiero che sale nel bosco e si incontra nuovamente in prossimità dell'ex malga Sora Ronz. Poco più in là, in prossimità della relativamente poco appariscente entrata nella Val della Vecchia, si gira a sinistra sul sentiero 713, che diventa sempre più ripido, prima attraverso il bosco, poi attraverso i pini mughi e infine su sentieri sterrati, con il sentiero che si snoda in salita a zigzag attraverso il ghiaione di Cadin di Sora Ronz. In un bellissimo ambiente dolomitico, tra grandi blocchi di pietra, si sale a destra sotto una fascia di roccia, contro una rampa fissata con cavi d'acciaio. Attraverso una piccola valle sassosa fino ad un colle erboso e fino al vicino Rifugio Velo della Madonna (2358 m), che si trova in una magnifica posizione panoramica sotto la Cima della Madonna. La capanna, aperta da giugno a settembre, è un ottimo punto di partenza per i vari itinerari e tour che qui si incontrano. Il sentiero 742 conduce ora in un'ariosa fenditura sotto il Campanile Luigia (su terreno ghiaioso e roccioso). Su ghiaioni si raggiunge una piccola fenditura con vista sul Cimerlo; si lascia il sentiero a destra (semplice crinale) e si continua a salire fino alla spettacolare cima della Cima della Stanga (2550 m). Ottima vista sulla vicina Cima della Madonna e sul Sass Maor, nonché sulle affascinanti pendici meridionali e occidentali del gruppo della Pala. Quando la visibilità è buona, un lungo riposo in cima è obbligatorio per godere di questo straordinario mondo di cime e scogliere che scendono direttamente nella Val Pradidali e Val Canali. Ancora una volta, l'autunno è il periodo migliore per godere di questa meraviglia naturale e vedere le cime lontane di Monte Pavione, Monte Coppolo, la Cima Dodici-Ortigara, la Cima d'Asta, il Gruppo del Lagorai e le Dolomiti di Fassa. La via del ritorno si snoda lungo l' itinerario di salita, in ogni caso è prevista una sosta al rifugio.

Malga Zivertaghe (1375 m)

Autostrada del Brennero A22, uscita Trento sud/nord. Attraverso la Valsugana fino al Primiero e poi in Val Cismon