39 Monte Montalon, 2501 m – Val Campelle

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour 39 Monte Montalon, 2501 m – Val Campelle

Montagna per molti sconosciuta che resta spesso inviolata anche in estate! La cima, attorniata da vette ben più conosciute, rimane in ombra, in un isolamento irreale, quasi a custodire gelosamente i resti di opere belliche che ne caratterizzano la vetta. L’accesso, non banale, è privo di sentiero.

Dal parcheggio si oltrepassa il ponte e si risale la strada forestale fino al bivio con il sentiero 317 che si seguirà. Costeggiando il Rio di Val Sorda ci si addentra così nell’omonima e selvaggia vallata raggiungendo ed attraversando il Ponte Quarelo (1660 m); si prosegue quindi sulla destra orografica della valle e, dopo l’ultimo tratto di bosco, si raggiungono i pascoli dell’ormai vicina Malga Val Sorda Seconda (1901 m). Nel proseguo della salita si aggira un ripido costone verso est pervenendo così all’inferiore (2135 m) dei Laghi delle Buse Basse. Superato anche il lago più alto (2193 m), dopo breve si tocca il valico della Forcella di Val Sorda (2256 m), oltre la quale si cala brevemente sul versante opposto andando ad imboccare verso sinistra il sentiero 322 (ex mulattiera militare, q. 2202 m). Raggiunte così le pendici della montagna dove la meta è ben visibile, si abbandona il sentiero per risalire verso sud il ripidissimo canalone che accede alla vetta; giunti alla sua base dove cominciano le rocce, con pendenze notevoli si aggirano i punti più scabrosi fino a toccare, non senza fatica, la solitaria vetta del Monte Montalon (palo di legno, trincee, postazioni, gallerie e scalinate). In un insolito contesto di totale isolamento si può ammirare un panorama veramente bello, decisamente interessante sulla vicina cuspide rocciosa della Cima delle Buse, Monte Ziolera, Busa Grana, Cimon di Val Moena, Castèl di Bombasel, Lago e Cima delle Stellune, Cima d’Asta, Cime di Rava. La discesa a valle è uguale alla salita, prestando però particolare attenzione nel primo ripidissimo tratto sotto la vetta!