35 Monte Canfedin, 2034 m – Valle dei Laghi

Valle dei Laghi

Informationen zur Tour 35 Monte Canfedin, 2034 m – Valle dei Laghi

2034 m
Secondo solo alla cima principale della Paganella, questo monte fa parte della lunga dorsale del Gazza e può vantare ambienti ancora selvaggi e solitari. La sua sommità regala visioni ineguagliabili sulla Valle dei Laghi, Val d’Adige e soprattutto sulle Dolomiti di Brenta!

Dal parcheggio (indicazioni) si sale ripidamente fra le case giungendo in breve al bivio dei sentieri 610 e 612, dove si prosegue a destra lungo il segnavia 610 diretto al Passo di San Giacomo. Lungo una mulattiera nel bosco si risale il versante orientale della montagna e, con pendenze notevoli, si raggiunge il limite superiore della vegetazione. Continuando fra le ultime piante e quindi per pendii erbosi, si risale una valletta che conduce ad una conca ai piedi del passo. Ora, con bel percorso ai piedi delle rocce, si sale ad una strettoia per poi guadagnare, in ambiente più aperto, il Passo di San Giacomo (1963 m). Si prosegue ora verso destra risalendo gli aperti pendii erbosi soprastanti; in direzione est e con pendenze moderate si raggiunge così, senza alcuna difficoltà, l’ampia calotta d’erba e mughi del Monte Canfedin. Ammirata la splendida vista sul Brenta, Cima Paganella, Val d’Adige, città di Trento e Monte Bondone, si torna al Passo di San Giacomo per poi risalire brevemente sul lato opposto fino alla tondeggiante sommità del Monte Gazza (1990 m). Proseguendo si cala in direzione sud-ovest lungo la ripida spalla erbosa fino ad alcune baite a q. 1800 m circa; quindi ancora per ampie praterie si raggiunge una strada sterrata e quindi la Bocca di San Giovanni (1572 m). Dal valico si volge a sinistra, spostandosi sul versante sud-orientale della montagna, per seguire una ripida e scomoda strada di ciottoli che riporta, con lungo tratto, al paese di Covelo.

Covelo (parcheggio sotto la chiesa, 585 m)