34 Corno Marcio 2509 m

Val di Sole

Informationen zur Tour 34 Corno Marcio 2509 m

Il viaggio attraverso il Rifugio A. Petitpierre Corno d'Aola sopra la Valle Seria e in Val di Casola conduce attraverso bellissimi sentieri e terreni alpini. Il versante nord della Cima di Salimmo domina la scena. In alcune zone della facciata precedente del Parco dell'Adamello danno informazioni in italiano sulla prima guerra mondiale.

Dal parcheggio in circa 1 ora e mezza attraverso la piccola e stretta strada pubblica di ghiaia 47 verso l'alto fino al Rifugio A. Petitpierre Corno d'Aola (1920 m) con vista panoramica. Immediatamente prima della baita sulla destra e sulla piccola pista sopra la cappella Alpini nel bosco. Al primo tornante sulla stradina 40 dritto in avanti. Dopo pochi metri incontra un sentiero deformato in pianura. Proseguire a destra in circa ¾ d'ora fino ai prati pianeggianti della Baita di Pozzuolo (2020 m). Al bivio sul sentiero 41 a destra si sale sul ruscello e si attraversano prati pianeggianti a ovest. Presto sale in modo uniforme in ampie curve, facili da percorrere. Infine, attraverso le ripide pendici della terra scoscesa sulla Bocchetta di Casola (2479 m), che si raggiunge  in 1 ora e ¼. Su sentieri non segnalati è facile camminare verso sud attraverso il crinale talvolta piuttosto ripido fino alla cima erbosa del Corno Marcio (2509 m). Il tragitto di andata e ritorno dura circa ½ ora. In ripidi tornanti, il sentiero 41 conduce a un'eruzione rocciosa. Un po' scomodo, ma non difficile. Poi in leggera pendenza attraverso ripidi prati fino al fondo della Valle di Casola. Sul sentiero, ora più ampio, in ulteriore discesa. Dopo circa 1 ora dal passo si attraversa la prima pista da sci (non nelle mappe). Poco dopo il sentiero 41 conduce alla successiva pista da sci. Seguirla per circa 50 metri e poi a sinistra fino a quando l'indicazione "Valbione" indica a destra nel bosco. Attraverso la strada forestale in molti tornanti in circa ¾ d'ora si ritorna al punto di partenza.

Il tour un può noioso in salita al Rifugio A. Petitpierre Corno d'Aola può essere accorciato se si utilizza la seggiovia da Valbiona.

Valbione

Da Edolo in Valcamonica a Ponte di Legno. Da qui in strada o in seggiovia per Valbione (1517 m).