33 Colmo di Valgelada, 2255 m – Banale

Giudicarie

Informationen zur Tour 33 Colmo di Valgelada, 2255 m – Banale

Meta sconosciuta e solitaria che richiede buone capacità d’orientamento e bel tempo causa la mancanza di sentieri e segnavia. Questa gita prettamente autunnale offre ambienti piuttosto selvaggi che garantiscono la presenza di numerosa fauna selvatica!

Si segue la strada forestale con segnavia 346 che s’addentra nella Val Laone; superato il bivio per Malga Plaz si continua a destra lungo una mulattiera fino ad incrociare un’altra strada. Seguendola (fondo di ciotoli) si sale ripidamente fra i faggi fino al Capitello della Spina (1386 m, visuale sulla Val Laone). Appena dopo, oltre il bivio per Malga Plaz, si lascia la mulattiera segnata per imboccare a sinistra un viottolo nel bosco che si segue fino ad incrociarne un secondo che torna decisamente indietro verso sud, portando sotto il crinale. Ora senza via obbligata e molto ripidamente si punta ad ovest fra prati e boscaglia, fino a toccare la cresta soprastante (q. 1600 m). Individuata una debole traccia di passaggio che segue il filo del boscoso crinale si raggiunge, in ultimo in campo aperto, uno splendido cocuzzolo panoramico (q. 1750 m). Ora con bel percorso in cresta si continua verso nord e, senza possibilità d’errore, si raggiungono le sommità del Croz Rossa (2083 m), Croz delle Pozze e Colmo di Valgelada (2255 m). Proseguendo verso est oltre un’elevazione intermedia (q. 2269 m) si guadagna la cresta spartiacque fra la Val di Ion e la Val d’Algone. Dal cocuzzolo a q. 2295 m posto all’estremità sud della cresta del Castello dei Camosci, si può osservare il M. Pizzo, C. Ghez e S. Lorenzo in Banale. Per la discesa si punta a sud (ripidi prati) verso la Val Gelada; aggirato a sinistra un pronunciato canale, a q. 1810 m s’incrocia un largo ed evidente sentiero che seguito verso destra porta sul fianco ovest della valle. Da qui sempre per larga traccia non segnata si ritorna al Capitello della Spina e al punto di partenza.

Stenico (località La Cros, q. 755 m)