30 Lago di Bos 2126 m Monte Blisie 2470 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 30 Lago di Bos 2126 m Monte Blisie 2470 m

La variegata escursione conduce attraverso prati alpini al Lago di Bos, situato in una splendida posizione. Lì e situata la ristrutturata Malga di Bos, una capanna bivacca aperta (4 campi, poche coperte). Il facile sentiero per il passo (2312 m) attraverso ampi prati alpini praticamente senza sentiero, ma ben segnalati. La discesa porta in parte tra sentieri in decadimento attraverso il ripido versante occidentale della montagna che torna a Fabrezza. L'ultimo tratto del sentiero, molto pianeggiante, porta il nome la »Via dell'Amore «. In passato, i giovani usavano questo sentiero dalle fattorie nei pressi di Fabrezza per andare verso Valle … La variante sul Monte Blisie richiede l'assenza di vertigini e la sicurezza. Accanto a un breve blocco della cresta i pendii erbosi devono essere attraversati, pericolosi se sono bagnati.

Dal parcheggio sulla strada chiusa tra delle curve ripide si scende a valle. Dopo ¾ d'ora il ponte si raggiunge con un ruscello proveniente da destra. Qui il sentiero 87B sale a destra nel bosco. Tra dei tornanti nel bosco verso l’alto si raggiunge dopo 1 ora e ¼ la malga bivacca di Bos e l'omonimo lago (2126 m). Dal bivacco sui sentieri ben segnalati fino al lago, attraverso il ruscello e dall'altro lato attraverso prati e ghiacciai sul sentiero 87 fino al passo. Il crinale prativo tra la vetta occidentale del Monte Blisie (2470 m) e il punto 2312 della mappa del tabacco si raggiunge in ¾ d'ora dal bivacco. Un sentiero d'ordito ben visibile conduce fino al fianco ovest. Conduce in discesa tra delle ampie curve, ma è parzialmente danneggiato. Dopo circa 1 ora si raggiunge la deviazione per Valle. Qui svoltare a destra e continuare a scendere in curva. Il sentiero diventa ben presto più grande e come un sentiero di guerra ben sviluppato passa quasi in piano attraverso le ripide pareti della sporgenza rocciosa in Val Salarno e in pochi minuti fino al punto di partenza, dall'incrocio di circa ¾ d’ora.

Dal passo prendere i sentieri non segnalati attraverso la cresta a sud. Sul lato sinistro si evita una ripida risalita per raggiungere una cresta nord-occidentale. Attraversare sui binari il piccolo car in salita a sud e tornare alla cresta. Attraverso blocchi che seguono direttamente la cresta fino a un ripido pendio erboso, che si attraversa leggermente in salita sulla destra (sud). Sotto le rocce a sinistra sul versante meridionale del Monte Blisie e sulle ripide pendici direttamente alla vetta occidentale, dal passo e ritorno ¾ d’ora.

Rifugio Fabrezza

Parcheggio nella valle al Rifugio Fabrezza

Da Brescia attraverso la Valcamonica fino a Cedegolo e attraverso la Val Saviore fino al Rifugio Fabrezza (1485 m) in fondo alla valle con posti auto.