29 Pizzo Badile Camuno 2435 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 29 Pizzo Badile Camuno 2435 m

Pizzo Badile Camuno domina la centrale Valcamonica come un audace pinnacolo di marmo. La bella montagna panoramica non è facile, le parti più ripide sono fissate con funi metalliche. Attrezzatura da arrampicata e casco sono altamente raccomandati. Poiché il sentiero corre lungo il lato nord per lunghe distanze, il tempo asciuto è favorevole. Dal Rifugio De Marie al Volano (1391 m), il sentiero passa davanti a una fornace di calce restaurata. Su lunghe distanze si arrampica attraverso fitti cespugli di ontano fino a rocce e terreni aperti. La cresta ovest è raggiungibile attraverso pendii a volte sgradevoli, e la liscia parete ovest della struttura della vetta si erge direttamente. Attraverso una stretta fascia nella parete nord si raggiungono le funi metalliche e con il loro aiuto si raggiunge la sommità (2435 m).

Dal parcheggio in circa ¼ d'ora sulla strada per il Rifugio de Maria al Volano. Dalla baita sul sentiero segnalato 77 si attraversa il ruscello e si sale attraverso l'area pic-nic. Dopo il 3° ruscello, il sentiero conduce ripidamente attraverso cespugli verdi di ontano fino a un blocco segnato e leggermente ricoperto di vegetazione, che si raggiunge dopo ¾ d'ora. Qui seguire la scritta "Piz" sulla destra. Proseguire in piano sul sentiero sterrato. Una lastra di roccia deve essere scalata (I). Il vecchio sentiero a sinistra è più spiacevole. Risalire la ripida salita con singoli morsetti di ferro fino a raggiungere dopo circa 1 ora un cospicuo gruppo di abeti. L'ulteriore sentiero è danneggiato e sgradevole per colpa di un albero caduto. In seguito, delle rocce singole e piccole sono facili da scalare. Circa 1 ora dopo il gruppo di abeti ci si trova di fronte ad una parete più lunga e ripida. Su questa scalare con le catene verso l'alto. Prima sul crinale, poi su un breve pendio erboso e su uno spigolo d'erba e più avanti nella cospicua finestra della Fasa. Qui il sentiero cambia a nord e attraversa una fascia erbosa a est. Dopo la traversata di un canale ripido (attenzione agli precedenti alpinisti!) ¼ d'ora dopo la catena si raggiunge il tallone. Da qui i cavi d'acciaio conducono in alto nella ripida parete nord del Pizzo Badile Camuno. Seguire le funi d'acciaio lungo il pendio sempre più ripido. Attenzione ai scoltatori sottostanti, non far cadere le pietre! Infine, attraverso il semplice crinale fino alla cima della Madonna, circa ½ ora dall'inizio delle corde. La discesa avviene sullo stesso percorso 77 in circa 2 ore e mezza fino al Rifugio.

Rifugio de Marie al Volano, 1391 m, (Tel. 0364/331121)

Parcheggio sotto il Rifugio de Marie al Volano (pressime condizioni della strada). Se parcheggiate prima, trovare una piazzola di sosta.

Da Brescia attraverso la Valcamonica fino a Cimbergo, seguire le indicazioni per la Val Tredenus (la svolta sbagliata sulla cartina e sbagliata) fino al parcheggio sotto la baita (strada in cattivo stato). Se avete parcheggiato prima, si prega di lasciare posti auto alternativi gratuiti.