25 Cima Valletta

Val di Sole

Informationen zur Tour 25 Cima Valletta

Una salita gratificante lungo i soleggiati pendii meridionali del gruppo Vegaia-Tremenesca. Caratteristica di questa zona selvaggia e solitaria sono i panorami quasi infiniti dalle cime e dalle creste. Facile salita ad una vetta estremamente interessante, sia per il magnifico panorama, sia per la vista su cinque laghi di montagna.

Dopo il cartello di divieto, prendere la strada in direzione nord fino all'inizio della Val Pure. Qui la strada si restringe a una ripida mulattiera, che poi si fonde in un sentiero segnato che attraversa un prato. Dopo aver attraversato il fiume che taglia la valle, si prosegue sul versante opposto fino ad arrivare ad un ampio crinale boscoso. Il sentiero conduce ora verso nord all'incrocio con una strada forestale (segnavia), sulla quale si svolta a destra per la bellissima Malga del Monte Alta (2106 m). Un luogo soleggiato, incantevole e panoramico, con un riparo con panca e camino. Salendo sul ripido crinale d'erba, si raggiunge un insellatura, sulla quale si scende 20-30 metri in direzione nord-ovest per tornare in Val Pure. Superato un bivio (bivio per Malga Bronzolo) il sentiero conduce ad un'ampia conca coperta di blocchi di pietra. Ora si affronta il ripido pendio che porta direttamente all'incrocio del Passo La Valletta (2694 m). Qui si possono vedere le Maddalene, i Laghi Alto, Rotondo e Sopra Sasso. Ora si sale a sinistra per il semplice versante orientale del monte, fino a raggiungere la croce di legno del pre-vertice (2828 m – panorama stupendo!). A destra (nord) e oltre l'ampio crinale, tecnicamente semplice e coperto di ghiaia, fino alla piccola ma ben visibile cima principale di Cima Valletta (2857 m). Nelle belle giornate limpide, la vista può spaziare da questo fantastico punto panoramico dal Grossglockner al gruppo dell'Adamello, dal Monte Baldo alle Alpi di Tux! Le vicine vette di Cime Tremenesca e Mezzana, Laghi Alto, Rotondo e Sopra Sasso, Cima Vegaia e Cima Grande, Maddalena, Brenta, Presanella e Ortler-Cevedale sono tutte visibili. Il sentiero di ritorno scende al Passo Valletta, da dove si scende alla Malga Bronzolo (2084 m) attraverso il sentiero 121 a sud-ovest. Un punto panoramico meraviglioso e soleggiato che invita a fare una pausa più lunga! Si prosegue in discesa attraverso i prati sotto l'alpeggio fino ad attraversare una strada forestale . Il sentiero conduce ora attraverso il bosco, seguendo le indicazioni blu fino a raggiungere la strada. Poco dopo si imbocca un sentiero non segnalato che riporta al punto di partenza in direzione sud-est.

piccola piazza dopo Menas,ca. 1600 m

piccola piazza dopo Menas,
ca. 1600 m

Autostrada del Brennero A22, uscita San Michele all'Adige. Proseguire attraverso la Val di Non e la Val di Sole; per Mezzana, Ortisè fino a Menas