22 Monte Brealone 2265 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 22 Monte Brealone 2265 m

Direttamente di fronte allla dominante montagna rocciosa Cornone di Blumone conduce l'escursione in un paesaggio incantevole con vasti prati intorno ai Laghi Bruffione. Su un sentiero segnato dalla guerra il Monte Brealone facilmente raggiungibile offre una vista completa al gruppo dell'Adamello e alle Prealpi lombarde fino a le montagne del Garda. Attraverso una carrareccia che conduce comodamente a dei ampi prati della Malga Bruffione di sotto (1750 m) viene raggiunto un lago arginato. Attraverso un leggero bosco di larici il percorso conduce verso il fondo lago dei Laghi Bruffione (1850 m). Attraverso i prati aperti il passo di Brealone (2109 m) e un ampio sentiero escursionistico vengono raggiunti. Qui le tracce del sentiero conducono attraverso la cresta panoramica senza un sentiero che porta alla vetta del Monte Brealone (2265 m). L'ampia cima della collina invita a guardare e riposare. Il sentiero prosegue un po' più ripido fino al sentiero segnato dalla guerra, che conduce comodamente al Passo Bruffione (2143 m). Qui, un nuova capanna bivacco fornisce un riparo (senza coperte) in caso di maltempo. Il sentiero segnato dalla guerra conduce attraverso i tornanti su dei bellissimi prati alpini oltre il Casinello di Bruffione (1833 m) e la Malga Bruffione di mezzo (1820 m) alla Malga Bruffione di sotto (1750 m). Qui ci si incontra la salita che conduce comodamente al punto di partenza.

Al bar Bruffione sulla strada (indicazioni 401, 425) si attraversa il torrente e si sale alla Malga Bruffione di sotto, fino a qui circa 1 ora attraverso i prati fino al ponte sul torrente. All'incrocio proseguire dritto sul piccolo sentiero 413, attraverso la pianura paludosa e il bosco di larici. Proseguire sullo stretto sentiero (attenzione alla segnaletica) in mezz'ora fino ai Laghi di Bruffione. Lungo la riva sinistra del lago, in una piccola conca, e a destra, attraverso prati e terreni scoscesi, fino al Passo di Brealone. Attraversare il crinale a sinistra senza sentiero, ma senza difficoltà in 20 minuti fino alla vetta del Monte Brealone, scendere dal lago lungo il crinale a nord per circa 1 ora fino ad arrivare ad un sentiero segnato dalla guerra. Proseguire lungo il sentiero 410 fino al passo Bruffione, a circa mezz'ora dalla vetta. Dal passo si scende sulla strada bellica 414, ben sviluppata, passando per Casinello di Bruffione e Malga Bruffione di mezzo e si ritorna al sentiero 401/425, che si raggiunge a Malga Bruffione di sotto. Da qui al Bar Bruffione, dal passo circa 2 ¼ d'ora.

Bar Bruffione, Gaver

Possibilità di parcheggio al Bar Bruffione

In alta staggione due collegamenti d'autobus da Bagolino

Dal Lago d'Idro a Bagolino, fino a Gaver.