20 Monte Misa 2184 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 20 Monte Misa 2184 m

L'escursione si conduce attraverso un fitto bosco e dei pascoli alpini ricchi di fiori su un pulpito panoramico di prim'ordine. Con più chiarezza la vista si estende dai Monti dell'Adamello a nord fino all’ Appennino. Un sentiero forestale attraversa la fitta foresta della Malga Serese (1360 m) passando ai prati aperti di Malga Dorizzo alto (1624 m). Poi si passa attraverso boschi leggeri e prati aperti più avanti fino al versante occidentale del Monte Misa. Si attraversa per la Cascinello di Misa (2037 m s. l. m. ) tra prati curatissimi alla vetta del Monte Misa (2184 m). Nel punto più alto c’è un cairn di pietra. La possente roccia del Cornone di Blumone domina il paesaggio. Il percorso da Cascinello si conduce su un ampio sentiero attraverso ripidi terreni erbosi. Più tardi, la strada si trova tra prati fioriti e cespugli. Spuntini e prodotti freschi dell'alpeggio vi attirano al Bar Ristorante Malga Misa. La discesa attraverso la Valle di Cadino è raramente percorribile, il sentiero è piccolo e parzialmente ricoperto di vegetazione. Originariamente conduce alla Malga Sanguinera (1548 m).

Dalla cappella ad ovest, prendere la strada (indicazioni). Dopo poco meno di ½ ora svoltare a destra sul sentiero 429 (indicazione) per Monte Misa. Sulla strada forestale superiore per Malga Serese e poi per Malga Dorizzo alto, dalla Val Dorizzo circa 1 ora e mezza. Alle case girare a destra fino al limite del bosco (attenzione alla segnaletica). Nel bosco si incontra un vecchio sentiero, che prosegue a sinistra verso l'alto. Prima in curva, poi per Cascinello della Misa, da Dorizzo alto circa 1 ¼ d’ora. Al bivio del sentiero in una ampia curva a destra verso la cresta e sul lungo crinale del Monte Misa. Da Cascinello prendere il sentiero inferiore 429 per circa 1 ora. Dopo essere passata sotto un impianto di risalita, sfocia in una strada poderale. A sinistra si raggiunge in 10 minuti la strada provinciale del Goletto Gaver, da Cascinello circa ¾ d'ora. Una deviazione sulla strada poderale a destra porta al Bar Ristorante Malga Misa in pochi minuti. Al Goletto Gaver decisamente a sinistra. Scendere sulla pista di ghiaia 430 attraverso la pista da sci. Dove la strada gira a destra verso il ruscello, si attraversa a sinistra (segnata da un larice) e si scende infine a due case degli impianti di risalita. A sinistra del ruscello (segnavia) lungo un sentiero poco visibile. Il sentiero conduce, a volte più vicino al ruscello, a volte più in alto, verso il basso. Dopo un tratto fortemente ricoperto di vegetazione si raggiunge il bosco. Ora il percorso è migliore. Infine attraverso prati aperti in direzione dritta fino a Malga Sanguinera. Al margine inferiore del bosco a destra, verso le malghe, dal Goletto circa 1 ora; dalle malghe a destra si scende al torrente. Qui il sentiero 430 si immette nella strada forestale. Da qui a sinistra e in 1 ora per il ritorno in Val Dorizzo.

Val Dorizzo

Possibilità di parcheggiare all'Albergo Stella Alpina nel paese

In alta staggione due collegamenti d'autobus da Bagolino

Da Bagolino alla Val Dorizzo. Parcheggio presso l'Albergo Stella Alpina in paese.