14 Laghi di Valbona 2194 m

Giudicarie

Informationen zur Tour 14 Laghi di Valbona 2194 m

Questa escursione conduce al romantico distretto lacustre di Valbona. Tra prati e blocchi ci sono tre grandi laghi e alcuni diversi laghetti. Attraverso il facile crinale panoramico a sud dei laghi si arriva alla montagna erbosa del Camp Antic (2137 m, anche Monte Cengledino). Il sentiero conduce tra prati e boschi di conifere con un bellissimo sottobosco di rose alpine , ma non e gestito il Bait del Cacciator. Attraverso l'accogliente sentiero verso il crinale con un terreno sempre più aperto si raggiunge il distretto lacustre di Valbona. All'inizio dell'estatele Rose alpine, Genziane punteggiate e molti altri fiori fioriscono. Attraverso un sentiero in salita si va fino alla cresta e sopra di essa fino alla cima del prato del Camp Antic. Il comodo sentiero si snoda a tratti su ripidi pendii prativi. Attraverso i pendii si raggiunge rapidamente la salita che riporta a Zeller.

Attraverso la strada in salita con alcuni tornanti si raggiunge la Malga Cengledino, circa 1 ora; subito dopo la baita, il sentiero 225 (indicazione) conduce a destra per i prati in salita nel bosco. Passare il bivio per il Camp Antic nel fondovalle e in 1 ora per Bait del Cacciator (senza cibo e fonte).Proseguendo in salita dopo circa 1 ora dal Bait del Cacciator si raggiungono i due laghi e più grandi. Un sentiero a destra nella conca conduce in pochi minuti alla riva del lago.Dal bivio per i laghi il sentiero 225 sale per un breve tratto, dopo circa ¼ d’ora al seguente bivio del sentiero si dirige a sinistra verso la cresta (punto 2275 della cartina 71). Seguite la cresta verso est circa 1 ora e mezza fino al Camp Antic. Per la discesa si torna alcuni metri indietro nell'ampia conca prativa e da lì si imbocca un sentiero sulla destra. Dopo circa ½ ora di discesa si raggiunge la salita. Seguire questa strada fino a Zeller in discesa, circa 1 ora e mezza.

In alternativa si può scendere dalla Malga Cengledino direttamente a Tione (565 m) su un vecchio sentiero alpino in parte ancora ben lastricato. Questo è di solito ben segnalato, ma non adeguatamente contrassegnato sulle mappe. Attraversa la strada più volte ma raramente la segue. Questa discesa, che dura circa 2 ore e mezza, è l'ideale se si prende un taxi per Cengledino.

Rifugio Zeller (chiuso)

Parcheggio Rifugio Zeller (1427 m)

Da Tione di Trento una strada segnalata conduce a Zeller e alla Madonna del Mont. Parcheggiare presso l'attuale Rifugio Zeller (1427 m), da qui la strada è chiusa. Si può prendere un taxi per Malga Cengledino (1667 m).