13 Pala della Falculotta, 2520 m – Valle di Campiglio

Giudicarie

Informationen zur Tour 13 Pala della Falculotta, 2520 m – Valle di Campiglio

Montagna poco accennata e riconoscibile dal versante est, offre un accesso privo di sentieri, comunque facile ed intuibile. Qui viene proposto un percorso ad anello molto gratificante grazie alle spettacolari visioni sui massicci delle Dolomiti di Brenta e della Presanella.

Dall’edificio presso la malga (indicazione “Lago Ritorto”) si attraversano i prati verso ovest per entrare nel bosco e trovare ben presto la segnaletica per la Valchestria. Quindi a sinistra lungo il segnavia 277 fino al bivio con il sentiero 278b (1970 m), che si segue ancora verso sinistra. Con lungo traverso panoramico su ripidi fianchi erbosi si raggiunge così, con discesa finale, la Malga Valchestria (1888 m, locale sempre aperto). Ora si punta a nord-ovest ad un vicino dosso erboso dove, grazie ad alcuni ometti, si va ad imboccare verso sinistra un evidente sentiero che taglia sotto il Dosso del Fò. Tornati nel centro del vallone a q. 2050 m, con decisa salita si affronta una costa d’erba e bassa vegetazione fino ad un piccolo ripiano dove il sentiero si perde. Aiutati da frequenti ometti e tracce di passaggio si giunge al Passo della Falculotta (2295 m) dove si volta a sinistra per risalire un facile crinale e toccare un piccolo rilievo roccioso (2467 m). Ora anziché seguire la cresta è preferibile stare a ridosso della stessa sul versante orientale fino ai piedi della vetta; quindi a sinistra con un’impennata fra zolle erbose e massi si raggiunge il piccolo ometto sulla Pala della Falculotta (vista spettacolare su Carè Alto, Presanella, Lago Ritorto, Brenta). Tornati al passo si riprende a salire sul lato opposto e, dopo iniziale tratto molto ripido su facili roccette, si percorre il crinale che porta in cima al Monte Ritorto (2411 m). Quindi nuovamente in forcella per seguire verso destra (nord-est) l’esile traccia (segnavia 278) che conduce al Lago Ritorto (2055 m). Ora per la Val di Canton (indicazioni Malga Ritorto) si torna al punto di partenza.