11-cime-tour

Rasun Anterselva Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 11-cime-tour

Un'escursione impressionante per gli amanti della montagna in Val Pusteria - tra la Valle Anterselva e la Val Casies.

Dal parcheggio Malga di Tesido / Malga Hochraut (sopra Tesido, 1600) seguiamo la strada forestale che porta alla Malga di Tesido. Poco dopo la malga lasciamo lo sterrato per prendere uns sentiero di montagna che a tratti ripidi ci porta al "Rudlhorn" (2448 m) – la prima cima è raggiunta dopo 850 metri di dislivello. Alternando discese e salite proseguiamo alla conquesta delle prossime vette "Eisatz" (2493 m), "Innerriedl" (2372 m), "Ausserriedl" (2428 m), le Vedrette di Ries sempre in vista, le Dolomiti alle nostre spalle. Dalla cima dell’Innerriedl alle cime "Million" (2428 m) e "Frisiberg" camminiamo senza sentiero ed a tratti su terreno roccioso ma comunque segnato per l’evento. L’ultima parte prima della corta ma ripida salita verso l' "Amperspitze" (2687 m) percorriamo nuovamente su sentiero battuto.
Proseguendo nuovamente fuori sentiero ma su terreni poco difficili scendiamo prima verso "Ampertörl" – da lì saliamo verso le cime "Karl" (2490 m) e "Ochsenfelder" (2609 m) per poi scendere verso la forcella "Grüblscharte", dove riprendiamo il sentiero.
Dalla forcella il sentiero ci porta in leggera, ma lunga salita ai "Ochsenfelder Seen" e poi in salita ripida su ghiaioni e roccie prima sulla cima "Höllenstein" (2715 m) – la decima cima dell'escursione.
Di questa cima si svolge una discesa corta per camminare poi in salita sull' ultima cima dell’escursione, la "Rotwand" (2818 m, Croda Rossa).
Discesa: la lunga e poco ripida discesa attraverso la valle "Agsttal" ci porta al nostro traguardo – il passo stalle (2052 m).

Parcheggio al di sopra del maso "Mudler"/Tesido.

Passo Stalle (2.052 m), alla fine della Valle Anterserlva.

Il panorama sul Val Pusteria, le Vedrette di Ries, il Lago di Anterselva e le cime delle Dolomiti.

Parcheggio al di sopra del maso "Mudler"/Tesido.

Col treno fino alla stazione di Monguelfo, da lì fino la località Tesido è possibile usare l'autobus.
Direttamente alla partenza di questa escursione non circolano mezzi pubblici.

andata dal ovest: A22 - uscita Val Pusteria - seguire il percorso della strada (SS49) fino a Monguelfo - prima del centro svoltare a sinistra  e andare avanti fino a Tesido - nel centro di Tesido nuovamente svoltare a sinistra fino l'hotel Alpenhof - svoltare a destra seguendo il percorso della strada fino al parcheggio al di sopra del maso "Mudler".

Andrea Gallinaro

Bellissima, impegnanti a e lunga, circa 8 ore da malga tesido a croda rossa, occorre fare attenzione a scendere dalle cime specialmente in presenza di neve come a bigamo trovato noi il 21/9/2013.