1 Auf den Monte Stivo

Vallagarina-Rovereto

Informationen zur Tour 1 Auf den Monte Stivo

2042 m
Esattamente due chilometri sorge la cima del Monte Stivo sopra il livello del Lago di Garda; orizzontalmente si separa a ben otto chilometri dalla baia di Torbole. E siccome spunta quasi nel prolungamento dell'asse del lago, si può immaginare, di quale impressionante loggia lo Stivo sia. Non c'è da meravigliarsi che spesso con il bel tempo un tatzelwurm colorato spunta e si dirige su un pendio meridionale fino alla spaziosa vetta, dove si può vedere si può vedere il meraviglioso panorama. Questo può vedere davvero - in senso letterale -. è raggiunge dalle cime dello Stubai e dello Zillertal a tremila metri fino alla confine meridionale delle Alpi. E poi si può godere la terrazza del Rifugio Stivo "pasta e vino", naturalmente con vista sul grande lago.

Il tour per la vetta inizia sul asfalto, si segue la strada stretta che sale in poche curve, poi perde la sua superficie solida e si erge come una corsia piuttosto accidentata contro i prati fioriti di Le Prese. Il sentiero è costeggiato da siepi; a maggio fioriscono qua e là le peonie. Sulla sinistra il sentiero sale dal Rifugio Monte Velo; un cartello (2010) avverte gli escursionisti di rimanere sul sentiero segnalato per risparmiare i pendii minacciati dall'erosione. Nei fondali sono visibili Arco, Riva e una punta del lago di Garda, sopra il quale si erge l'aspro massiccio della Rocchetta. Dalla Malga Stivo (1764 m) la strada diventa un sentiero sassoso che sale verso il Rifugio Stivo (2012 m) (già visibile). L'ampia cima del Monte Stivo (2058 m) è a pochi passi di distanza. Sul bellissimo indice panoramico si possono leggere i nomi e le altezze delle cime più importanti della visuale; quasi due chilometri più in basso, il traffico ruggisce sul nastro di cemento dell'autostrada attraverso la Val d'Adige, che qui si chiama Val Lagarina. Dalla cima, un sentiero un po' accidentato conduce attraverso viuzze di pini lungo il versante orientale roccioso del Monte Stivo fino alla Bassa (1684 m ). Nella valle, lasciare il crinale a destra (cartelli) e seguire il sentiero che taglia diagonalmente il ripido pendio per poi tuffarsi nel bosco. Si immette in una strada forestale che scende dolcemente un po' più in là, dall'Acqua delle Fontanelle per poi scendere in piano fino al passo di Bordala (1253 m), dove è possibile sostare presso l'omonimo albergo. Dall’ Albergo seguire la strada asfaltata in direzione Ronzo per circa 300 metri, poi svoltare a destra in una strada (segnaletica). All'incrocio successivo (circa 750 metri più avanti) si svolta a destra; in un ampio tornante il crinale boscoso del Dos del Longo (1295 m) conduce agli orti di Gombino con la circolo del Gruppo Alpini Val Gresta (1244 m).Qui sulla sinistra, dapprima ancora in leggera salita, poi in leggera discesa fino alla restaurata cappella di Sant'Antonio (1265 m) che si trova in una bella posizione. Al bivio successivo, svoltare a destra nel bosco e scendere fino al punto di partenza della rotonda.

Parcheggio (ca. 1220 m), ca. un chilometro a nord di Santa Barbara

La valle degli ortaggi Wer si guarda dal Monte Stivo verso la valle dell'Adige, si notano i numerosi campi intorno al Passo Bordala e in Val di Gresta. Il tappeto colorato Fleckerl non deve essere trascurato: verdure. Viene coltivata secondo i più moderni criteri ecologici e commercializzata principalmente lungo la strada che da Mori porta al Lago di Garda, in località Loppio.

Parcheggio (ca. 1220 m), ca. un chilometro a nord di Santa Barbara

Dall'autostrada del Brennero (uscita Rovereto Sud - Lago di Garda Nord) in direzione Lago di Garda fino a Loppio, svoltare a destra in Val di Gresta e attraverso alcuni tornanti per lo spartiacque di Santa Barbara (Passo Creino, 1168 m). Su una stradina stretta fino al parcheggio per escursioni. Autobus per Ronzo. - In alternativa da Arco via Bolognano lungo una tortuosa strada di montagna fino a Santa Barbara.